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Vigili, dopo il pesante ritardo tutto pronto per il concorso

Sarà formata una graduatoria per assumere trenta agenti. Corsa contro il tempo per l’entrata in servizio ad agosto

SALERNO. È iniziata ufficialmente – e con un pesantissimo ritardo – la procedura per l’assunzione dei vigili stagionali. L’amministrazione comunale di Salerno ha concluso gli ultimi passaggi burocratici necessari per poter partire con il concorso che porterà alla stesura di una graduatoria composta da cinquanta nomi. Innanzitutto si è rimpinguato il fondo destinato alle assunzioni: dai 57mila euro iniziali si è passati agli attuali 78.500 per il 2016, più altri 26.500 euro per il 2017. I fondi sono stati recuperati rivedendo i vari capitoli di spesa cui destinare i soldi provenienti dalle sanzioni per le infrazioni al codice della strada. In secondo luogo, si è provveduto a definire l’iter concorsuale.

La graduatoria. Nello specifico, come si legge dalla delibera di Giunta, sarà indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato e parziale (massimo 24 ore a settimana). Si presume di utilizzare da un minimo di venti a un massimo di trenta agenti, a seconda delle esigenze specifiche, sia per il periodo estivo che per quello concomitante con la manifestazione Luci d’artista, vale a dire da novembre a gennaio. “Per ogni assunzione – si specifica nel provvedimento – si riparte sempre dai soggetti collocati al vertice della graduatoria di merito e gli scorrimenti sono solo quelli derivanti da intervenute defezioni degli aventi diritto”. Questo significa che, nel corso dei tre anni in cui la graduatoria sarà valida, fermo restando possibili rinunce, saranno chiamati a svolgere il ruolo di stagionali sempre le stesse persone. Unici requisiti richiesti sono la residenza nel comune di Salerno – in quanto si “prevede una specifica conoscenza del territorio e immediata capacità operativa” – e un’età non superiore ai 45 anni (per questo motivo è stato appositamente modificato un articolo del regolamento della polizia municipale).

La selezione. Come si svolgerà la selezione? Obiettivo principale dell’Amministrazione è far sì che il concorso si concluda nel più breve tempo possibile. Per questo è stata prevista una sola prova consistente nella soluzione, in 60 minuti, di 60 quiz a risposta multipla su materie di solito previste per questo tipo di concorso. Per la valutazione della prova, la commissione (composta da un dirigente comunale più due funzionari e un dipendente dell’area amministrativa con funzioni di segretario) disporrà di trenta punti che utilizzerà secondo il seguente criterio: risposte esatte punti 0,50; risposte errate punti 0; risposte omesse o marcatura multipla punti meno 0,125. La prova si riterrà superata se il candidato otterrà almeno 21 punti. Per partecipare sarà necessario iscriversi on-line: è la sola procedura ammessa; sarà rilasciata ricevuta dell’iscrizione e sarà costituito così il database dei partecipanti. Una ditta esterna curerà sia questo aspetto che la gestione della prova selettiva. Ma sarà possibile assumere già ad agosto? Su questo l’assessore alla Mobilità, Mimmo De Maio, non si sbilancia: «La procedura è iniziata, se riusciremo a chiudere tutto in tempo partiremo subito con le assunzioni». In caso contrario, si dovrà attendere novembre.

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