Vigili del fuoco, servizi potenziati

Il presidio di Giffoni Valle Piana diventa permanente con 28 “caschi rossi” attivi 24 ore al giorno

GIFFONI VALLE PIANA. La sede distaccata dei Vigili del Fuoco di Giffoni Valle Piana è diventata presidio permanente sul territorio. A comunicarlo è il sindaco Antonio Giuliano attraverso una nota stampa. E le buone notizie per i cittadini dell’intero comprensorio dei Picentini non finiscono qui. Infatti, il numero dei “caschi rossi” assegnati alla caserma giffonese ha subito un notevole incremento: oggi le unità lavorative salgono a 28; e sono aumentate anche le ore di lavoro: i vigili copriranno le emergenze durante l’arco dell’intera giornata, vale a dire 24 ore.
La sede in cui è attualmente ubicato il distaccamento dei Vigili del Fuoco recentemente è stato ampliata e rimessa a nuovo per rendere maggiormente confortevoli gli ambienti. «Dopo diversi sollecitazioni al Ministero dell’Interno e successivi incontri con i vertici provinciali del Corpo dei Vigili del Fuoco - dichiara il sindaco Antonio Giuliano - abbiamo ottenuto che il distaccamento di Giffoni fosse trasformato da distaccamento “misto” a “permanente”. Come abbiamo più volte evidenziato nel nostro programma di governo, una città sicura è una città dove la gente può vivere e stare bene».
Il distaccamento giffonese è al servizio di un vastissimo territorio compreso tra Picentini e Sele e ingloba i comuni di Acerno, Castiglione del Genovese, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, per una popolazione di oltre 60mila abitanti.
Il percorso amministrativo per l’istituzione del distaccamento misto - oggi permanente - dei Vigili del Fuoco a Giffoni Valle Piana è partito il 24 aprile 2001, quando ci fu la prima richiesta della Giunta Comunale al Ministero dell’Interno per l’istituzione del Distaccamento dei volontari dei Vigili del Fuoco; il 22 novembre 2001 il Ministero espresse parere favorevole in merito all’istituzione di un Distaccamento a Giffoni Valle Piana, a condizione che il Comune mettesse a disposizione una sede idonea. Il 28 novembre 2003 il Comune individuò la sede nell’ex mattatoio comunale, per poi arrivare alla firma del protocollo d’intesa tra Provincia, Comunità Montana Picentini e Comune di Giffoni Valle Piana, con lo stanziamento di una prima somma di 80mila euro per l’adeguamento dei locali alle esigenze del Corpo dei Vigili del Fuoco. Quindi gli stessi Enti avrebbero poi erogato un’ulteriore somma di 50mila euro, per un totale di 130mila euro. Il 4 ottobre 2004, la giunta municipale chiese al Ministero dell’Interno, l’istituzione di un distaccamento misto formato da vigili permanenti e vigili volontari; il 3 febbraio 2006 il Sottosegretario dell’Interno firmò il decreto di istituzione del distaccamento misto a Giffoni; il 6 ottobre 2008, i locali dell’ex mattatoio comunale di via Murate (circa 400 mq) vennero consegnati ufficialmente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno. Il 5 febbraio 2010, entrò in servizio il distaccamento misto dei Vigili del Fuoco di Giffoni Valle Piana a servizio dei nove comuni dei Picentini.
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA