Vigili, auto senza polizza Rca Il comandante si difende

ROCCADASPIDE. Dopo le contestazioni del sindaco Gabriele Iuliano sul mancato rinnovo della copertura assicurativa dell’auto in dotazione alla polizia locale, a replicare è il comandante Angelo...

ROCCADASPIDE. Dopo le contestazioni del sindaco Gabriele Iuliano sul mancato rinnovo della copertura assicurativa dell’auto in dotazione alla polizia locale, a replicare è il comandante Angelo Antonio De Rosa. «Il comando non dispone di autonomia di spesa e, pertanto, non può procedere ai relativi impegni di spese correnti. Nell’organizzazione comunale la competenza – ribatte De Rosa - per il rinnovo della copertura assicurativa dei veicoli in dotazione all’ente, appartiene all’ufficio Centro di costo e ufficio gare e forniture e servizi, interessato in tempo utile della scadenza della copertura assicurativa e della necessità di manutenzione del veicolo. Non avendo avuto riscontro in merito, ha dovuto sospendere la circolazione dell’auto».
«Analogo episodio - aggiunge De Rosa - si è verificato lo scorso agosto 2016, con l’altra auto in dotazione al comando ed anche in tale occasione veniva incolpevolmente tirato in ballo questo ufficio. Evidentemente, adesso come allora, per screditare chi svolge il proprio lavoro con impegno e correttezza istituzionale. Le responsabilità vanno ricercate altrove».