Vietri, il municipio “vietato” ai disabili

VIETRI SUL MARE. Rimane inaccessibile ai disabili l’entrata del Comune. Infatti se hai problemi di handicap motorio, non puoi essere accedere al Comune per via dei grandi gradoni che all’ingresso del...

VIETRI SUL MARE. Rimane inaccessibile ai disabili l’entrata del Comune. Infatti se hai problemi di handicap motorio, non puoi essere accedere al Comune per via dei grandi gradoni che all’ingresso del municipio.

Il palazzo sembra non sia a norma con le direttive europee in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. A dire il vero il problema esiste da tantissimi anni, e nessuna delle passate amministrazioni ha provveduto a risolverlo.

Un paese civile dovrebbe tenere in debita considerazione le persone disabili. La normativa è rispettata solo all’ufficio anagrafe situato in piazza Matteotti. Gli altri uffici sono inaccessibili ai portatori di handicap poiché situati al primo piano e carenti di elevatore come da normativa vigente.

Il problema è certamente atavico, ma nessun politico sembra porre molta attenzione a questa problematica, e, ad onor del vero, i servizi offerti a Vietri sul Mare ai turisti europei e mondiali affetti da disabilità sono al di sotto degli standard minimi qualitativi.Eppure basterebbe pochissimo, in termini di progettualità e di risorse economiche, per dotare il Comune di un elevatore automatico per permettere ai cittadini vietresi affetti da disabilità di accedere agli uffici, ma anche a qualche turista che vorrebbe visitare la sala del Consiglio comunale.

Un problema di civiltà che, anche questo va detto, non sorge non solo a Vietri ma anche in tanti altri centri del comprensorio.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA