Vietri accoglie a braccia aperte Msc

Accordo per ricevere gli escursionisti da portare in spiaggia e in giro per acquisti nelle botteghe

VIETRI SUL MARE. Più di milleduecento “croceristi” in quasi cinque mesi, da giugno a novembre, con una ricaduta positiva per l’economia del paese. Sono i numeri prodotti dalla convenzione stipulata dall’Amministrazione comunale di Vietri sul Mare, guidata dal sindaco Francesco Benincasa, con la Msc Crociere, per portare nella cittadina della Costiera i vacanzieri che sbarcano nel porto di Salerno dalle “città galleggianti”. Una vera e propria “miniera” di visitatori, una boccata d’ossigeno per i commercianti e gli operatori balneari, che ha visto coinvolti proprio tutti nel paese famoso per la produzione delle ceramiche, a dimostrazione di come si possano sfruttare appieno le risorse del turismo crocieristico. Così mentre a Salerno la stagione è trascorsa tra le polemiche dei negozi chiusi la domenica, a Vietri hanno colto la palla al balzo e sfruttato appieno l’assist fornito dallo stesso capoluogo di provincia. «Tutti i nostri sforzi sono stati premiati – evidenza l’assessore al Turismo, Giovanni De Simone – e per la città c’è stato un ottimo ritorno d’immagine oltre che un buon riscontro economico. Ad accogliere i croceristi sono stati proprio tutti, a partire dalle associazioni, che hanno creato pure eventi ad hoc per rendere ancora più piacevoli le visite domenicali».

Per rientrare nel circuito delle località “battute” dagli escursionisti delle navi da crociera, Vietri ha organizzato il tour nei minimi particolari. L’accoglienza è stata affidata allo staff del Cta, coordinato da Tonia Willburger. «A ricevere gli ospiti sono stati – spiega la responsabile – ragazzi in grado di parlare inglese, francese e spagnolo, che hanno dato il benvenuto sin dal parcheggio dei pullman, illustrando la storia di Vietri». Gli escursionisti, in base al programma concordato, hanno potuto scegliere se dirigersi direttamente giù alla Marina, per trascorrere una giornata di relax al mare, oppure partecipare alla visita guidata. «In entrambi i casi – rimarca Willburger – sono stati predisposti dei servizi navetta. I commercianti, inoltre, hanno sfruttato l’occasione, predisponendo delle speciali convenzioni». I croceristi, altresì, hanno potuto pure votare i commercianti più gentili, attraverso un apposto questionario. E, tra non molto, verranno assegnati i “Premi cortesia”, suddivisi in quattro categorie e destinati a quegli esercenti che hanno saputo accattivarsi le simpatie della clientela. Del resto sono proprio i commerciati i maggiori beneficiari dell’invasione degli escursionisti provenienti dalle navi da crociera, che acquistano prodotti dando un notevole contributo all’economia locale. «Se fosse possibile – rileva Luigi Margarita, titolare del negozio “Carne e prodotti tipici” – si dovrebbero incentivare gli arrivi. Il turista deve essere accolto sempre a braccia aperte e con il sorriso. Deve, infatti, serbare un bel ricordo della visita e parlare bene dei luoghi visitati ai suoi amici, in una sorta di marketing one to one. Nel mio negozio i croceristi hanno comprato soprattutto prodotti tipici, come limoncello, vini, salumi e formaggi campani». Naturalmente tra le “specialità” non poteva mancare la ceramica made in Vietri. «I croceristi – chiosa Claudio Cuccurullo, ceramista e titolare del marchio Klaus – hanno apprezzato i nostri lavori, facendo anche domande sulla storia e sulla tradizione. Come ricordo hanno comperato diversi souvenir e qualcuno, una volta ritornato al suo paese d’origine, ha anche ordinato pezzi più importanti, che sono stati inviati a destinazione».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA