Vietri, a Molina vogliono la loro fontana

VIETRI SUL MARE. I cittadini di Molina fanno sentire la loro voce per un’opera “abbandonata” oramai da anni. La Fontana del Ricordo è una delle opere pubbliche a cui tengono tantissimo i cittadini di...

VIETRI SUL MARE. I cittadini di Molina fanno sentire la loro voce per un’opera “abbandonata” oramai da anni. La Fontana del Ricordo è una delle opere pubbliche a cui tengono tantissimo i cittadini di Moina, poiché fu costruita dove una volta era situata la vecchia chiesa di Molina, che fu poi abbattuta in seguito ai danni subiti dall’alluvione del ’54.

Per ricordare il tragico evento la fontana fu interamente costruita dagli abitanti del paese, e originariamente era costituita da tre piatti posizionati a piramide, grande sotto, medio al centro e piccolo in cima. Qualche decennio fa fu rifatto il bordo esterno e tutti i giardini circostanti, ma la scarsa manutenzione e pulizia, con gli anni ha prodotto del calcare che col tempo è diventato sempre più un unico blocco,ostruendo i canali di scolo e le fontanelle da cui usciva l’acqua, coprendo interamente i piatti in ceramica. Circa due mesi i giardini furono completamente allagati da una perdita, e da allora che praticamente è rimasta chiusa senz’acqua perché la riparazione prevede un impermeabilizzazione e quindi la spesa non è sostenibile dal comune. Ora dopo una serie di segnalazioni e richieste pressanti, i cittadini di Molina chiedono a gran voce il ripristino della fontana, per memoria storica del dramma che colpì la frazione, ma soprattutto poichè si sentono considerati cittadini di serie B.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA