PER LAVORI

Viadotto Gatto stanotte a senso unico alternato

Vengono smontate le vecchie ringhiare e montate quelle nuove

Da questa sera alle ore 22 e fino a domani mattina alla 6, e nella stessa fascia oraria dei giorni 29 e 30 aprile , nonché 5, 6 e 7 maggio, è istituito il senso unico alternato sul viadotto Alfonso gatto e il divieto di sosta sul tratto sottostante di via Monti.
L’ordinanza comunale emessa dal direttore di settore, l’ingegnere Matteo Basile, si è resa necessaria per consentire le operazioni di smontaggio della vecchia ringhiera e di montaggio della nuova.
Richiesta in tal senso era pervenuta al Comune da parte dell’ingegnere Aristide Marini, direttore dei lavori di risanamento, messa in sicurezza e miglioramento funzionale del viadotto Gatto. E’ evidente che gli operai che devono procedere allo smontaggio e al montaggio delle ringhiere devono poter operare in condizioni di massima sicurezza, per se stessi, per i conducenti di veicoli che transitano sul viadotto e per i pedoni e i veicoli di via Monti, la strada sottostante.
Sul viadotto è istituito il transito per tutti i veicoli a senso unico alternato, per tratti di lunghezza non superiori a 50 metri, disciplinato da impianto semaforico e da personale del cantiere. Su via Monti, invece, è istituito il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli, su ambo i lati della carreggiata. Come è noto sul viadotto Gatto sono in corso da tempo lavori di risanamento, il cemento armato presentava allarmanti segni di usura e si erano registrati anche dei distacchi. Un po’ alla volta, dunque, si sta procedendo ai lavori di consolidamento per tratti, in quanto non è possibile interrompere del tutto il transito sul viadotto che, come è noto, collega il porto commerciale al piazzale delle autostrade. Operazione che, purtroppo, si è resa necessaria nelle scorse settimane quando, a seguito di persistenti piogge, si verificò il distacco di massi dal sovrastante costone roccioso. Per alcuni giorni gli oltre seicento camion in entrata e in uscita quotidianamente dal porto transitarono per le strade cittadine.