I LAVORI

Viabilità Ikea, variante e nuove opere

Passo avanti per il piano di riqualificazione destinato a cambiare il volto della zona al confine tra Baronissi e Fisciano

BARONISSI -  Nuova viabilità e riqualificazione in zona Ikea tra Baronissi e Fisciano, c’è il via libera alla variante. Apportate modifiche al progetto che venne concepito quasi 15 anni fa e finanziato con 3 milioni dalla Regione Campania e un milione e 300mila euro dalla stessa Ikea. L’opera, che rientrava nel piano triennale dei lavori pubblici 2007-2009, è denominata “Interventi di miglioramento della sicurezza stradale mediante rettifiche plano-altimetriche e razionalizzazione dello schema trasportistico del raccordo autostradale Salerno- Avellino in corrispondenza dell’uscita Lancusi” ed è stata prevista nel IV protocollo aggiuntivo all’Accordo di Programma Quadro “Infrastrutture per la viabilità nella Regione Campania”, con soggetto attuatore la Provincia di Salerno. La variante si è resa necessaria per esigenze derivanti da disposizioni legislative e regolamentari, eventi imprevisti e per apportare miglioramenti all'opera senza alterare l'impostazione progettuale originaria. Da tenere conto che alcuni dei lavori sono già stati eseguiti, come quelli nella zona del centro commerciale “le Cinque Porte” a Penta di Fisciano, con adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità.

Non sarà più realizzato il collegamento tra via Fratelli Napoli e via Siniscalchi a Fisciano, per la demolizione del viadotto decisa dall’Anas. Lo stesso tratto stradale non sarà oggetto di ulteriori interventi, in quanto si è già provveduto all'adeguamento della sede stradale. Confermate le modifiche sull’arteria viaria di maggiore volume di traffico, ovvero l’ampliamento di via Allende dall’intersezione con via Dalla Chiesa a quella con via Agnelli, con annessa realizzazione di due rotatorie. Rimasto inalterato l’intervento per una via di uscita al parcheggio situato nell’area Pip e sottostante il viadotto vicino all’Ikea. Lo scopo è creare una rotatoria territoriale per mantenere il senso unico di marcia nel tratto di via Agnelli compreso tra l’innesto del viadotto e l’ingresso al parcheggio. In cantiere l'ampliamento dell’attuale sede stradale, fino all’ingresso del nucleo urbano di Orignano, mentre in corrispondenza del centro edificato della frazione sono previsti esclusivamente lavori di manutenzione del piano viario e della segnaletica orizzontale.

A Penta, a seguito degli interventi eseguiti lungo la provinciale 27 per Penta, non si prevede l’esecuzione della rotatoria in corrispondenza dell’oratorio. Resta programmata quella di una bretella per bypassare il centro abitato di Orignano, tortuoso e con sezione stradale ristretta, consentendo un collegamento tra il tratto allargato di via Bellini e quello esistente, con l’immissione autostradale del raccordo Salerno- Avellino. Le opere in variante rendono in parte inattuabili alcune delle migliorie proposte dall’impresa aggiudicataria, per il resto sono stati inseriti nel progetto lavori “a compensazione” a costo zero. Tra gli interventi migliorativi, confermato l’ampliamento dell'attraversamento sul torrente Lavinaio e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale sia lungo via S. Allende che lungo via E.A. Mario e relativa bretella di collegamento, la sistemazione a verde delle due rotatorie su via Allende.

(f.i.)