Nocera Superiore 

Viabilità e polemiche Cuofano contrattacca

NOCERA SUPERIORE. «L’amministrazione da tempo sta affrontando il problema». Così il sindaco Giovanni Maria Cuofano sulle polemiche in merito a via Vincenzo Russo e via Pecorari, con tanto di...

NOCERA SUPERIORE. «L’amministrazione da tempo sta affrontando il problema». Così il sindaco Giovanni Maria Cuofano sulle polemiche in merito a via Vincenzo Russo e via Pecorari, con tanto di petizione protocollata dai commercianti. «Su via Russo – dice il sindaco – c’è un problema legato alla viabilità dove in base ad esposti fatti da singoli cittadini sulle misure della carreggiata, avremmo dovuto operare imponendo un senso unico di marcia lungo tutto l’asse viario». Quindi il primo cittadino rincara: «Siccome noi abbiamo cominciato a tentare di dare una identità a quella strada, volendo dare a una parte di essa una vocazione più commerciale, per evitare di perdere la doppia sosta, abbiamo iniziato a disegnare la parte superiore di via Vincenzo Russo che si incrocia con Pecorari, facendo l’allargamento dei marciapiedi e consentendo ai pedoni e a chi ha difficoltà motorie di praticare la città».
I lavori, ha spiegato Cuofano, riguarderanno anche la zona Uscioli, oltre alla spiazzo antistante la “Marco Polo” dove sorgerà una piazza. «Recupereremo un ulteriore spazio di sosta intorno alla scuola, con un chiostro dove si potranno svolgere attività e una sosta laterale garantita senza dare fastidio ai pedoni. Inoltre, sull’area di incrocio di via Uscioli, l’amministrazione sta lavorando la realizzazione di un ulteriore parcheggio. Via Vincenzo Russo, come gran parte del territorio, paga la speculazione selvaggia degli anni passati, la disorganizzazione scellerata – attacca il sindaco – vogliamo costruire una visione di città».
Secondo i calcoli dell’amministrazione, la viabilità attuale è temporanea. «I commercianti ci sollecitarono quella viabilità, lamentandosi che Pecorari non fosse un ingresso della città». Cuofano incontrerà i commercianti a gennaio.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.