Viabilità al rione Cicalesi rispunta il “senso unico”

Il sindaco Torquato potrebbe ricevere la proposta già nei prossimi giorni Il comando di polizia locale lavora comunque a due ipotesi di riorganizzazione

La viabilità al quartiere Cicalesi torna a essere all’attenzione dell’amministrazione comunale. Che qualcosa si stia muovendo lo si è capito ieri, quando il personale comunale ha sistemato dei segnali nei pressi della piazzetta. Nulla di stravolgente, si tratta solamente di indicazioni che ribadiscono alcuni divieti. Il primo obbligo sollecitato è quello di svoltare a sinistra per coloro che escono da un varco privato attiguo ad una nota pizzeria e il secondo è quello di svoltare a destra per gli automobilisti che escono dallo slargo antistante l’ingresso carrabile della scuola elementare.

Due piccole puntualizzazioni che potrebbero celare ben altro. Al comando di polizia locale si sta lavorando, infatti, su due ipotesi. Il dirigente dei vigili urbani, Giuseppe Contaldi, ha commissionato uno schizzo planimetrico, per poi procedere a redigere insieme ai suoi collaboratori un piano presumibilmente più efficace. La parola finale spetterà al sindaco Manlio Torquato, che potrebbe ricevere la proposta sulla sua scrivania già all’inizio della prossima settimana. Il provvedimento sarà assunto in via sperimentale, così come è stato per la zona a traffico limitato.

Si cercherà sicuramente di non incorrere negli errori dello scorso anno, quando il periodo di sperimentazione fu stroncato da sessanta ad appena due giorni, creando probabilmente ancora più confusione tra i residenti e gli automobilisti che quotidianamente attraversano la zona. Quell’ordinanza, che espose notevolmente l’ex dirigente Francesco De Rosa, destò particolare scalpore, soprattutto per le reazioni che generò tra i commercianti di Cicalesi.

A via Libroia nessuno si lascia scappare quale sia l’ipotesi di modifica più concreta, ma sembra si sia ripresa nuovamente in considerazione la possibilità di un senso unico. Il problema sarà capire quale dovrà essere il verso da preferire. C’è chi spinge per la riproposizione, con qualche modifica, dell’ordinanza De Rosa. La situazione si doveva sbloccare già subito dopo l’estate. Si erano susseguiti numerosi annunci. Si è sempre detto che la viabilità a Cicalesi dipendeva dallo sblocco del traffico a largo San Biagio. Lì le cose si sono sistemate, ma nei dintorni della piazzetta è tutto immutato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA