Viabilità, Acerno in cerca di fondi

Incontro in Provincia oggi per la strada ancora interrotta dalla frana

ACERNO. È previsto per questa mattina a Palazzo Sant’Agostino, nella sede della Provincia di Salerno, un incontro tra i vertici dell’amministrazione comunale di Acerno e i tecnici dell’amministrazione provinciale, per parlare dello stato dell’arte relativamente alla situazione della ex strada regionale 164, che collega Montecorvino Rovella ad Acerno e che è franata nel 2014, lasciando di fatto Acerno quasi isolata. Da allora, infatti, la strada è interrotta a causa della frana verificatasi al chilometro 12.500, nel territorio di Montecorvino Rovella.
Proprio questa mattina il sindaco uscente di Acerno, Vito Sansone, sarà alla Provincia di Salerno per verificare la disponibilità dei fondi relativi al ripristino della viabilità sul tratto stradale che collega i due comuni: stando a quanto si è appreso, servirebbero circa tre milioni di euro per poter eseguire i lavori per il ripristino e la rimessa in sicurezza del tratto stradale in oggetto.
Lavori che del resto sono quanto mai urgenti, se si tiene conto del fatto che dopo la frana del marzo del 2014 i collegamenti tra Acerno e Montecorvino Rovella sono garantiti grazie a una strada comunale, messa in sicurezza a sua volta grazie alla collaborazione tra la Provincia di Salerno, il Comune di Acerno e il Comune di Montecorvino Rovella, che hanno contribuito con 20mila euro a testa. Una soluzione temporanea, in attesa del ripristino della strada principale di quella zona dei Picentini.
Un territorio, quello del comprensorio dei Monti Picentini, interessato purtroppo dal dissesto idrogeologico anche in altre zone: negli anni scorsi una frana infatti si verificò tra Montecorvino Rovella e Montecorvino Pugliano mentre problemi simili (anche di caduta massi) si sono verificati invece sulla strada provinciale 25 C, che collega le frazioni alte di Giffoni Valle Piana al territorio avellinese di Serino.
Oggi, in Provincia, in occasione del tavolo tecnico si parlerà però soprattutto di Acerno. Dove, tra le altre cose, prosegue la campagna elettorale per le elezioni amministrative di metà giugno: in lizza per la poltrona di primo cittadino, oltre al sindaco uscente, Vito Sansone, sostenuto dalla lista “Avanti insieme”, ci sono anche l’ex primo cittadino, Massimiliano Cuozzo, appoggiato dalla lista “Per Acerno”, e l’ex consigliere comunale di Salerno Salvatore Telese, che invece è accompagnato dalla lista “Acerno migliore”.
Marco De Simone
©RIPRODUZIONE RISERVATA