Viabilità a rischio, salta il servizio navette

Attivazione rimandata per la vertenza della polizia municipale. Tra oggi e domani attesi in città oltre 200 pullman

La conferma che la rottura tra vigili urbani e Palazzo di Città è più profonda di quanto si potesse immaginare – e che la delibera di Giunta emessa in mattinata non ha fatto altro che indispettire ulteriormente gli agenti della polizia municipale in stato di agitazione – arriva nel pomeriggio di ieri quando dagli uffici comunali parte la revoca dell’ordinanza 415/15, ossia di quella che disponeva per questo fine settimana l’attivazione del servizio navette dallo stadio Arechi a piazza della Concordia e ritorno.

Oggi e domani, quindi, non si vedranno i bus del Cstp andare avanti e indietro sulla corsia privilegiata ricreata sul lungomare; non ci sarà, quindi, neanche la corsia privilegiata e la viabilità rimarrà quella di sempre. Ma i problemi non tarderanno ad arrivare comunque perchè i vigili in strada saranno relativamente pochi a fronte di un traffico che si preannuncia comunque alquanto sostenuto, così come è ormai consuetudine nei weekend di “Luci d’Artista”. E più si avvicinano le feste natalizie e peggio sarà.

Oggi e domani si vedranno, infatti, aggirarsi per la città circa duecento pullman gran turismo – tanti quelli carichi di visitatori che hanno prenotato il loro posto nelle aree loro dedicate – che attraverseranno il centro cittadino per lasciare i visitatori in prossimità delle installazioni luminose per poi raggiungere i luoghi dove si è registrato il maggior numero di prenotazioni: il parcheggio di via Ligea e quello di via Vinciprova. Solo una ventina, infatti quelli che verranno accolti dall’area di sosta dell’Arechi e i loro occupanti potranno servirsi delle corse della metropolitana leggere che, così come annunciato, da oggi vengono potenziate come anche i collegamenti su ferro con le altro province della Campania proprio per invogliare i turisti “mordi e fuggi” delle Luci a raggiungere Salerno lasciando a casa l’auto.

Nel pomeriggio di ieri, l’annuncio che il servizio navette per Luci d’Artista è stato interrotto per l’agitazione dei vigili urbani è stato pubblicato anche sul sito del Comune in modo da informare tutti quelli che, una volta arrivati al piazzale dell’Arechi con bus o auto privati, si aspettavano di poter usufruire del servizio ampiamente pubblicizzato nei giorni scorsi: “In considerazione del perdurare dello stato di agitazione dei vigili urbani e dell’esiguo numero di bus prenotati presso lo stadio Arechi – si legge sul portale – l’Amministrazione ha deciso di non disporre per il prossimo fine settimana (21 e 22 novembre ) il servizio navette Arechi-centro città ed il relativo dispositivo di mobilità. Si consiglia a coloro che giungano da fuori città di dirigersi comunque verso i parcheggi dello stadio Arechi da dove potranno agevolmente raggiungere il centro cittadino utilizzando la metropolitana per la quale Trenitalia, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, ha già previsto e confermato un potenziamento delle corse ed un prolungamento degli orari d’esercizio”.

Nei giorni festivi, fino al 10 gennaio, infatti, saranno disponibili corse straordinarie della m etropolitana di Salerno in tarda serata (ultime partenze ore 00.51 da Salerno Centrale e 01.21 da Stadio Arechi) e dei treni regionali sulle linee che collegano Salerno–Arechi a Benevento, Nocera Inferiore e Napoli.

Il Comune avvisa anche che i bus privati non potranno accedere in centro città nei week end e festivi dalle 15 alle 23 ma, come ampiamente detto, potranno usufruire delle aree di sosta dello stadio arechi, di via Ligea e di via Vinciprova (sabato, domenica e festivi Vinciprova ex Sita, domenica e festivi Vinciprova attuale capolinea Cstp-Sita).

Sui siti http://lucidartista.comune.salerno.it e http://www.booking.salernomobilita.it sono riportati il form di prenotazione online, le tariffe dei parcheggi, gli orari di metropolitana e navette e tutte le altre informazioni utili.

Informazioni e raccomandazione che però, spesso, non vengono tenute non considerazione dai bus che arrivano in città carichi di visitatori che con la loro presenza “fuori orario” contribuiscono a rendere decisamente incontrollabile in traffico veicolare. E il forfait dato dai vigili questo fine settimana renderà tutto ancora più complicato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA