Viabilità a Cicalesi I commercianti scrivono al sindaco

In trenta chiedono il ripristino del progetto di due mesi fa Un’analoga petizione dei residenti arrivò a 1500 firme

I commercianti di Cicalesi ritornano all’arrembaggio sulla viabilità. Dopo lo stop al nuovo piano traffico, che contemplava la realizzazione di un anello viario nel quartiere di Nocera Inferiore, in trenta hanno scritto al sindaco Manlio Torquato. La sfilza di nomi e timbri protocollata al Comune è lunghissima. A spiccare sono i numerosi parrucchieri: Nino Ferrara, Anna Maria Fortino, Lady Nappi e un Tocco di bellezza. C’è il fioraio Gambardella. Poi ci sono le macellerie Sellitti e Iuliano, i negozi di alimentari Sele, Petrosino A. e Petrosino C., il minimarket Slurp, il fotografo Angrisani, Jolly Frutta e l’edicola Lanzara. Anche due bar, il Bet coffee e l’Art Cafè, insieme alla confetteria Dolcezze e alla pasticceria La delizia figurano tra i firmatari. Alla richiesta presentata al primo cittadino si sono associati il tabacchi Ragone, la farmacia Corrado e il ristorante Giovanni Jr. A scendere in campo è un po’ tutto il quartiere. È infatti possibile leggere anche le firme dei dirigenti dei patronati ENAPA e INAC, dei professionisti Mariniello e Nuccio, del responsabile del laboratorio di analisi cliniche Lamberti e del titolare della cartoleria Il Matitone. Ci sono, infine, i timbri del detersivi Ferrara, della AXIS e della società Cama Gaim che gestisce un bar.

Si contano sulle dita di una mano le assenze. Alcune firme sono mancate a causa della ristrettezza del tempo avuto per la raccolta, ma non perché non si condividesse l’obiettivo. Si schiera al loro fianco l’associazione Amici di Cicalesi, impegnata da tempo nel rilancio del quartiere: «In quel documento prende posizione il 99 per cento dei commercianti – ha dichiarato Gennaro Della Mura –. È lecito che si battano, sono tre anni che chiedono un adeguamento. Crediamo nella buona fede dell’amministrazione e siamo convinti che il sindaco e il comandante, così come avvenuto in passato, saranno vicini alle istanze di commercianti e cittadini prolungando la sperimentazione di qualche settimana fa».

Un fronte unito che diventa ancora più compatto se alle firme del documento protocollato il 30 marzo si sommano le 1500 sottoscrizioni raccolte qualche anno fa tra i residenti sempre per lo stesso motivo. Nella richiesta presentata a Palazzo di Città, i titolari delle attività commerciali hanno allegato un progetto che rispecchia quello redatto lo scorso gennaio dal comandante della polizia locale Francesco De Rosa. Provvedimento rimasto in vigore solo poche ore. I negozianti ripropongono l’inversione di marcia su via Salvatore D’Alessandro, il senso unico in via Cicalesi e il doppio senso in via Domenico Cicalese. In questo modo si fluidificherebbe il traffico e si creerebbero nuovi stalli per il parcheggio.

Il sindaco ha confermato di aver ricevuto la proposta, che è stata poi girata al comandante dei vigili urbani. Sarà ora il dirigente De Rosa a vagliare i suggerimenti e studiare una soluzione per cercare di mettere tutti d’accordo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA