Viabilità a Cicalesi, ennesima “rivoluzione”

Si pensa a un nuovo cambiamento della viabilità nella zona. Verranno rimodulati i sensi di marcia

Adeguare la viabilità al quartiere Cicalesi secondo quanto previsto dal Piano urbano della mobilità.

È l’obiettivo che intende raggiungere la polizia locale, su indicazione dell’amministrazione comunale, per mettere ordine al traffico nella zona periferica di Nocera Inferiore. Sembra si ritorni all’idea di realizzare un senso unico circolare che da via Cicalesi conduca verso la piazzetta, lasciando poi la possibilità di girare verso via Pascoli e verso via D’Alessandro. In effetti si tratta di una rimodulazione sulla falsa riga dell’ordinanza lampo, per il tempo in cui è stata in vigore, proposta dall’ex comandante Francesco De Rosa. Quel dispositivo fu fatto ritirare in meno di ventiquattro ore. Una decisione che segnò fortemente il rapporto tra l’amministrazione e il dirigente dei vigili urbani. Esperienza di collaborazione conclusasi dopo qualche mese, con De Rosa passato a dirigere i metropolitani di Terzigno.

Ora si ritenta l’ordinanza di rimodulazione dei sensi di marcia, evitando gli errori finiti sotto accusa in passato. La decisione è stata presa dopo alcuni sopralluoghi fatti nelle scorse settimane. L’assessora ai trasporti Rita Pisanzio, insieme al collega all’urbanistica Ciro Amato e al comandante Giuseppe Contaldi, ha incontrato residenti e commercianti per comprendere le reali esigenze del quartiere. L’obiettivo sembra essere stato raggiunto, anche se non mancherebbero resistenze e intoppi.

Secondo i bene informati, il capo dei vigili urbani ha già predisposto l’ordinanza che istituisce il senso unico di marcia su via Cicalesi verso la piazzetta, ma l’avrebbe già sospesa. Il motivo sarebbe riconducibile ad alcuni lavori in corso su via D’Alessandro e altri da realizzare in via Eduardo De Filippo. Chiusi questi cantieri, in particolare quello che interessa la strada del parco San Prisco, il comandante Contaldi potrebbe chiudere il cerchio e firmare l’ordinanza che rivoluzionerebbe la viabilità a Cicalesi. Il provvedimento è molto atteso.

Non poche polemiche si erano sollevate dopo il ritiro dell’ordinanza De Rosa. I commercianti bloccarono il traffico per protesta. Ne seguirono incontri a Cicalesi e con il sindaco Manlio Torquato a Palazzo di Città. Il consigliere comunale Antonio Franza portò l’argomento all’attenzione dell’aula. Poi tutto cadde nel dimenticatoio. Questa volta si fa sul serio, ma sui tempi non ci sono certezze.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA