nocera inferiore

Viabilità a Cicalesi, ecco tutte le novità

A inizio prossima settimana potrebbero cambiare già i primi segnali stradali a Cicalesi. Nella prima settimana di settembre dovrebbe essere sperimentata la nuova viabilità. Il sindaco Manlio...

A inizio prossima settimana potrebbero cambiare già i primi segnali stradali a Cicalesi. Nella prima settimana di settembre dovrebbe essere sperimentata la nuova viabilità.

Il sindaco Manlio Torquato lo aveva detto alcuni mesi fa. Dalle parole si è passati ai fatti. Il primo cittadino ha chiesto al comandante Francesco De Rosa di cominciare a prevedere i cambiamenti che dovrebbero rispondere alle richieste arrivate da residenti e commercianti del popoloso quartiere nocerino. «Prima della pausa estiva – ha detto il sindaco – ho sollecitato il comandante De Rosa all’adozione di una serie di provvedimenti, compreso quello sulla viabilità a Cicalesi, da attivare prima della ripresa delle scuole».

Insomma, è questione di ore. Se qualcuno però si aspetta una rivoluzione, come quella decisa ad inizio anno, potrebbe restare deluso. L’indirizzo è quello di «rimodulare i sensi di marcia» senza però pregiudicare né l’accesso da via D’Alessandro a Cicalesi, né le attività del posto. Il tema è molto sentito nel quartiere, in passato ben trentacinque attività chiesero e ottennero un incontro con Torquato. I negozianti protocollarono anche una proposta di piano traffico. Fu anche fatta una raccolta firme tra i residenti, in oltre mille aderirono, e il consigliere comunale Antonio Franza portò il problema all’ordine del giorno di un question time.

Una grande partecipazione che sta ad indicare quanto la questione sia sentita. L’attesa dovrebbe essere terminata. Vanno però risolti prima alcuni problemi accessori, come la canalizzazione di largo San Biagio. L’intervento era atteso già a luglio, poi è saltato tutto. I cordoli potrebbero ora spuntare nel giro di qualche giorno. Ci sono poi i sensi di via Fiuminale e via San Pietro, verso via Napoli. Il sindaco, intanto,ha chiesto al dirigente De Rosa di rivedere anche la viabilità a ridosso del centro, in particolare di riconsiderare il «senso di marcia da via Atzori su via Citarella e via Gelsi». Tra qualche settimana, inoltre, sarà offlimits, almeno parzialmente, pure via Gramsci, allargando di conseguenza l’area pedonale del centro storico. Al comando di via Libroia sono già all’opera.

Il primo cittadino ha sollecitato molta attenzione e l’attivazione di verifiche anche sul commercio, principalmente contro le rivendite alimentari con esposizioni su strada. De Rosa e i suoi uomini sono a lavoro. Il sindaco Torquato non farà mancare il suo supporto, ha infatti aggiunto: «Il mio controllo sarà massimo».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA