pontecagnano

Via Torino, lavori sottopasso Varato nuovo piano traffico

PONTECAGNANO. Al via il prossimo 17 febbraio a Pontecagnano Faiano i lavori di adeguamento del sottopasso di via Torino, non lontano dalla stazione ferroviaria cittadina. L'intervento, che...

PONTECAGNANO. Al via il prossimo 17 febbraio a Pontecagnano Faiano i lavori di adeguamento del sottopasso di via Torino, non lontano dalla stazione ferroviaria cittadina. L'intervento, che rappresenta il primo di una serie di cantieri che saranno aperti nella città picentina per la realizzazione di altri tre sottopassaggi, è stato illustrato al comune dal sindaco Ernesto Sica, da rappresentanti di Rete ferroviaria italiana e dal comandante della polizia municipale Antonio Altamura. I lavori, come precisato dall'amministrazione comunale, prenderanno il via il prossimo 17 febbraio ed avranno una durata di otto mesi: scopo dell'intervento è migliorare la sicurezza dell'infrastruttura.

Nel corso dei lavori sarà adottato un piano traffico ad hoc. Nel dettaglio, le auto ed i veicoli che da via Potenza si immetteranno su via Torino potranno andare solamente a destra mentre attualmente si va obbligatoriamente a sinistra: la misura è resa necessaria dal fatto che il tratto di strada tra l'incrocio di via Potenza e la stazione ferroviaria sarà chiuso al traffico per consentire i lavori. Via Giacomo Budetti, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico (direzione monti) sino all'incrocio con via Salerno: in seguito persisterà il doppio senso di marcia. Da par suo, via Salerno avrà un senso di marcia invertito: se attualmente si prosegue obbligatoriamente da Battipaglia verso Salerno, con il nuovo piano traffico si dovrà procedere in direzione opposta. A doppio senso invece (attualmente c'è il senso unico in direzione monti) il breve tratto di strada che collega la stazione ferroviaria con la zona di via Toscana, per consentire l'ingresso e l'uscita dalla zona della stazione.

«Finalmente iniziano i lavori per i sottopassi: è un'opera importante e tutti siamo consapevoli dei sacrifici da fare - hanno dichiarato il sindaco Sica e il comandante Altamura - questo piano traffico può essere migliorato con i suggerimenti dei cittadini». Altamura ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è non caricare di traffico la strada statale».

Marco De Simone