Via Robertelli, mercato aperto di pomeriggio 

Tutti i lunedì di luglio e agosto per iniziativa di Comune e Anva. Loffredo: «Presto nuove aree»

Bancarelle aperte ogni lunedì nei mesi di luglio e agosto. L’iniziativa prenderà il via il prossimo 1 luglio nell’area mercatale di via Robertelli. La richiesta, partita direttamente dagli operatori mercatali e fatta pervenire all’amministrazione comunale attraverso l’Anva, Associazione dei venditori ambulanti, presieduta da Aniello Ciro Pietrofesa, è stata accolta con favore ed immediatamente resa effettiva. «Abbiamo condiviso favorevolmente questa richiesta – ha spiegato l’assessore al commercio Dario Loffredo – perchè riteniamo che i mercati aperti anche di pomeriggio, diano gioia e vivacità a tutto il rione che li ospita e di conseguenza a tutta la città». Dunque bancarelle aperte dalle 17 alle 22 nei lunedì di luglio (3/10/17/24 e 31) e di agosto (7/14/21 e 28) per il settore non alimentare del mercato di via Robertelli, mentre il settore alimentare svolgerà la vendita regolarmente di mattina.
«Stiamo organizzando – ha aggiunto l’assessore – a corredo dell’iniziativa, una serie di eventi collaterali di stampo culturale, musicale e di intrattenimento vario, che andranno ad arricchire ulteriormente il programma delle aperture pomeridiane del mercato e per incentivare anche la presenza di famiglie e bambini. Questo è solo un piccolo intervento, da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge Loffredo –per la riorganizzazione ed il restyling delle aree mercatali partendo dall’area di via Piave». Un lavoro, quello dell’amministrazione comunale, che punta lla valorizzazione delle aree mercatali. Qualcosa è stato fatto, molto dovrà ancora essere realizzato anche e soprattutto nell’area di via Robertelli interessata da un progetto che ne garantirà la copertura, richiesta dagli ambulanti, ma anche la riorganizzazione dell’intera zona che potrà beneficiare di una vasta area commerciale e di parcheggi interrati a supporto della zona mercato.
«Stiamo lavorando su più fronti – dice Loffredo – e, nello specifico, all’individuazione di nuove aree mercatali in città. Questo per far si che gli ambulanti a posto fisso possano essere spalmati in diverse aree dedicate, così da poter avere a disposizione spazi adeguati e maggiore decoro ed inoltre, per rendere più vivaci i quartieri. Due sono le zone che, al momento, sono alla nostra attenzione, Fuorni e via Vinciprova. Inoltre, è fatto recentissimo, la stesura di un bando per l’assegnazione dei mercati di famiglia ossia un mercato di persone non professioniste del settore, ad esempio gli hobbisti. Eliminando la figura del mediatore, è stato realizzato un bando con la regia delComune, aperto a questa categoria settoriale ed ai soggetti interessati che, per tutte le domeniche dell’anno, in numero non maggiore di dodici, avevano interesse alla partecipazione. Oggi(ieri per chi legge), abbiamo provveduto all’assegnazione di 37 posti su 50 nell' area di via Gian Camillo Gloriosi. Una rivoluzione di legittimità – conclude Loffredo – portata avanti in massima trasparenza e che va ad arricchire ulteriormente l’opera del’amministrazione comunale».
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA