movida fracassona

Via Matteotti, interrogazione di Franza

Movida fracassona. Cinque amministratori di condominio di via Matteotti si sono rivolti al consigliere Antonio Franza, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Manlio Torquato e ai dirigenti di...

Movida fracassona. Cinque amministratori di condominio di via Matteotti si sono rivolti al consigliere Antonio Franza, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Manlio Torquato e ai dirigenti di polizia locale e attività produttive.

Il capogruppo della Lista Principe Arechi usa come pretesto la «comunicazione sottoscritta da Mario Attanasio, Antonello Gallo, Gabriella Santoriello, Rosanna Pepe e Francesco Spinelli». I rappresentanti di centinaia di residenti puntano il dito contro alcuni bar rei di arrecare «un continuo disturbo della quiete pubblica, in particolare nelle ore serali e notturne, a causa di rumori e schiamazzi».

Nella sua interrogazione chiede rispetto per chi abita nella zona circostante: «Non possono essere compromessi diritti quali quello alla sicurezza, alla tranquillità e al riposo». Sollecita un punto di incontro per favorire lo sviluppo delle attività produttive e al tempo stesso tutelare i residenti, «così come avviene in molte altre realtà». Franza avanza pure dei suggerimenti, tra cui evitare la musica dopo le 22, educare i clienti affinché evitino «rumori molesti», «obbligare gli esercenti a raccogliere i rifiuti nel raggio di venti metri dalla soglia del loro locale», vietare il consumo di alimenti e bevande all’esterno dei locali, «limitare, ove possibile, l’apertura di friggitorie che possano arrecare danni ambientali, generare problemi di sicurezza, danneggiare l’arredo urbano».

Il sindaco su Agro24 ha replicato ricordando che è già in vigore un’ordinanza sindacale che vieta le condotte segnalate e che la situazione a Nocera è sotto controllo ed evidenziando che «la crescita della movida nocerina non può che far bene al commercio e alle varie attività e alla vita della città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA