La decisione

"Via libera al nuovo palazzo in piazza Mazzini"

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la precedente pronuncia del Tar, il Comune di Salerno ora potrà vendere i diritti edificatori

SALERNO. In piazza Mazzini si potrà costruire. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso del Comune e ribaltando la sentenza del Tar che invece aveva bloccato la vendita dei diritti edificatori sul presupposto che non fossero rispettati gli standard minimi di verde e aree pubbliche, previsti come contrappeso in ogni intervento edilizio.

Per il Consiglio di Stato quegli standard sono invece osservati, sia perché si ritiene lecito ricavarli in altre zone della città sia perché il progetto pensato dal Comune riqualificherebbe l'area di piazza Mazzini e piazza della Concordia interrando la strada e aumentano così gli spazi per verde attrezzato e anche per i parcheggi, che si prevede di ricavare nel sottosuolo.

L'iter per la cessione dei diritti edificatori può quindi ripartire e torna d'attualità anche il progetto di realizzare, al posto del parcheggio di piazza Mazzini, un nuovo palazzo.