Via Laghetto ora è a senso unico

Capaccio, istituito per garantire la sicurezza. Altri interventi per il metano

CAPACCIO PAESTUM. Istituito il senso unico di marcia lungo via Laghetto, all’intersezione con via Magna Graecia. Un tratto pericoloso e molto trafficato che si presenta privo di uno spazio riservato al transito dei pedoni e, in alcuni punti, di una larghezza talmente esigua da non consentire il doppio senso di circolazione. «Sotto suggerimento dell’amministrazione del sindaco Italo Voza – afferma il capitano Natale Carotenuto, comandante della polizia locale – abbiamo emesso l’ordinanza per contrastare il susseguirsi di incidenti stradali causati dalla pericolosità di via Laghetto. Scendendo dalla stazione verso via Magna Graecia, infatti, la visibilità per gli automobilisti è davvero scarsa e il numero di sinistri continuava purtroppo ad aumentare con il passare del tempo».

Il senso unico parte dall’intersezione di via Laghetto con via Magna Graecia e giunge fino all’intersezione con via Porta Aura, lungo la Provinciale 276, punto in cui gli automobilisti sono obbligati a dare precedenza. Il limite di velocità imposto è di 50 chilometri orari. «Al momento – conclude Carotenuto – si tratta di una disposizione temporanea. Stiamo valutando l’effettivo miglioramento della situazione. Il numero di incidenti stradali si è praticamente azzerato e questo lascia presupporre che l’ordinanza possa diventare definitiva».

Sempre in tema di sicurezza, ma a causa dei lavori di metanizzazione, è stato istituito un senso unico alternato in località Santa Venere su via del Tuffatore, via Giano e via Saturno. Il provvedimento resterà attivo fino al 24 ottobre 2014. Dalle 7,30 alle 17,30, escluso il sabato ed i giorni festivi, resterà chiusa la semicarreggiata delle tre strade interessate con l’istituzione di un senso unico alternato in prossimità del cantiere, regolamentato con semaforo. Un ulteriore istituzione di un senso unico alternato è stato poi attivato a Capaccio scalo per via Magna Graecia e via Fornilli per consentire i lavori di posa in opera di una rete di fibra ottica nel tratto compreso tra l’intersezione con via Seliano e via Terra delle Rose fino al 18 ottobre, dalle 7 alle 18, escluso i giorni festivi, e per via Fornilli, tratto compreso tra l’intersezione con via Magna Graecia e via Aldo Moro dal 10 ottobre fino al 24 dalle 7 alle 18 escluso festivi.

Sono stati inoltre installati, sempre nell’ambito degli interventi per la sicurezza, dei dossi artificiali nei pressi della scuola materna di Capaccio scalo su una traversa attigua a viale della Repubblica.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA