Via il degrado dai mercati Il Comune stanzia i fondi 

Con gli introiti della Cosap manutenzione straordinaria nell’area di via Matteotti E nel polo ortofrutticolo saranno ristrutturati e riaperti i locali dei servizi igienici

Nuova vita per il mercatino rionale e il mercato ortofrutticolo. Per entrambi, infatti, sono stati stanziati i fondi per la riqualificazione e i servizi essenziali. L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla manutenzione Gaetano Ferrentino e del consigliere delegato al commercio Raimondo Milone, hanno reso noto il prossimo avvio di interventi urgenti di manutenzione nelle aree mercatali di Sarno. Ad annunciarlo è stato lo stesso assessore Ferrentino: «Di concerto con il delegato al commercio, l’assessorato alla manutenzione procederà al ripristino dei servizi igienici del mercato ortofrutticolo di via San Valentino. L’intervento, volto a migliorare la qualità dell’accoglienza anche della fiera settimanale, avrà una copertura finanziaria di 40mila euro ottenuta con la compensazione dei canoni dei concessionari degli stand, che opereranno sotto la vigilanza dei tecnici comunali. Allo stesso modo – ha continuato Ferrentino – saranno realizzati interventi manutentivi al mercatino rionale di via Matteotti con una copertura di circa 25mila euro ottenuta attraverso gli introiti della Cosap».
Nello specifico, la situazione più urgente riguarda il mercatino rionale in pieno centro cittadino, dove continua a verificarsi la caduta di calcinacci, con piloni consumati dal tempo ed un’area di degrado che nel tempo è divenuta sempre più ampia e in gran parte anche insicura. L’area mercatale, oltre ad essere utilizzata come parcheggio di autovetture che spesso occupano l’intera zona coperta, è quotidianamente affollata da agricoltori che vendono i prodotti della loro terra, da tanti cittadini che vi si recano per la spesa, nonché dai giovanissimi che ne fanno luogo di ritrovo serale.
Per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo di via San Valentino Torio, invece, il problema riguarda in particolare i servizi igienici. I bagni sono chiusi ormai da anni, cosi come a lungo sono state chiuse anche le toilette del mercato rionale, riaperte appena pochi mesi dai gestori del bar adiacente. Nel complesso si tratta, quindi, di provvedimenti comunali volti ad ottenere una riqualificazione delle aree mercatali, nel tentativo anche di ridare ossigeno a un settore che è in forte crisi. Difatti, negli ultimi bandi per l’affidamento dei posteggi espletati dall’amministrazione comunale, si è registrata la scarsa partecipazione degli operatori commerciali. Pertanto l’intendimento dell’amministrazione è quello di procedere a una riorganizzazione del mercato ortofrutticolo, della fiera settimanale e del mercatino rionale nel centro cittadino. Provando a farli tornare una “piazza” importante per il commercio nella città di Sarno.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA