Via i rifiuti dalla pineta Parte la pulizia dell’area

Raccolto materiale lasciato da incivili, residui di rami spezzati e parti di alberi Ripristinati alcuni tratti di steccato divelti dai vandali e i sentieri spartifuoco

CAPACCIO PAESTUM. Al via le operazioni di pulizia della pineta e del litorale di Capaccio Paestum. Gli interventi sono stati disposti dall’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Italo Voza. La bonifica, effettuata dagli operai dell’azienda Paistom, è partita nei giorni scorsi e continuerà  per almeno una settimana. La pulizia pianificata nell’ambito di un’ opera di riqualificazione generale della fascia costiera, interesserà  in maniera particolare gli spartifuoco, la pista ciclabile, ma anche l’interno della pineta, dove spesso incivili abbandonano rifiuti in maniera indiscriminata. «Il personale della Paistom –spiega il consigliere comunale, delegato alla fascia costiera, Maurizio Paolillo – è al lavoro per recuperare i rifiuti abbandonati e il materiale vegetale che, inevitabilmente, durante la stagione invernale si accumula nella zona. Purtroppo, nonostante gli interventi frequenti, effettuati durante tutto il corso dell’anno per ripulire le dune e l’area pinetata, sono già  stati individuati cumuli di rifiuti lasciati da incivili, ora recuperati per procedere con la bonifica dei siti. In massima parte, comunque, gli operai stanno raccogliendo residui vegetali, come rami spezzati o parti di arbusti e alberi, occupandosi non solo della pulizia dei siti, ma anche della messa in sicurezza dei punti più pericolosi».

Gli interventi consentiranno una migliore fruizione della fascia pinetata per i prossimi mesi. Già  durante la primavera infatti, il litorale e la pineta sono frequentati da centinaia di persone, compresi molti turisti che scelgono il comune capaccese per trascorrere le loro vacanze.

Le operazioni di pulizia e bonifica effettuate dalla Paistom sono partite da Foce Sele e interesseranno l’intera fascia costiera pestana. Oltre alla raccolta e allo smaltimento di cumuli di rifiuti abbandonati, sono stati ripristinati i tratti di steccato divelti e vandalizzati, la cui sporgenza risultava alquanto pericolosa per i pedoni. Inoltre, sono stati potati i rami cadenti e ripuliti i percorsi da erbacce e sterpaglie, con il controllo della segnaletica verticale. Durante le operazioni di bonifica gli operai provvedono contestualmente alla segnalazione alla polizia municipale eventuali microdiscariche abusive ed aree di bivacco all’aperto imbrattate da balordi.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA