area boschiva

Via alla bonifica, spazio ai parchi urbani

CAPACCIO. C’è anche il Comune di Capaccio tra i quattro enti salernitani destinatari del finanziamento per i lavori di realizzazione di Parchi urbani forestali multifunzionali nei complessi boscati....

CAPACCIO. C’è anche il Comune di Capaccio tra i quattro enti salernitani destinatari del finanziamento per i lavori di realizzazione di Parchi urbani forestali multifunzionali nei complessi boscati. Gli altri centri che hanno ricevuto i fondi sono i Comuni di Salerno, Cava de’ Tirreni e Castellabate. Il finanziamento, che ammonta complessivamente, per i quattro enti pubblici beneficiari, a 150mila euro, ed è stato erogato dal settore Attività produttive, agricoltura e foreste dalla Provincia di Salerno.

Le aree del territorio di Capaccio che saranno interessate dai lavori – si estenderanno per circa due chilometri e mezzo lungo il litorale (con soluzione di continuità) – sono comprese tra le località di Foce Sele e Foce Lupata. In particolare, il progetto prevede una serie di interventi che puntano a riqualificare le numerose zone boscate.

Verranno, inoltre, realizzati dei tavoli con panche da picnic per attrezzare le aree a fini turistici e ricreativi. Infine, saranno tagliati i rami che si trovano ad altezza uomo, lungo i percorsi già esistenti, per evitare danni ai visitatori. Un intervento che renderà realmente accessibili delle aree ad alta valenza naturalistica. (a. s.)