negli ospedali

Via agli esami radiologici senza pellicole

In soffitta pellicole e materiale cartaceo. Dutte le radiologie degli ospedali dell’Asl saranno digitalizzate grazie al sistema Ris-Pacs. La gara è stata espletata nei giorni scorsi. Tale tecnologia...

In soffitta pellicole e materiale cartaceo. Dutte le radiologie degli ospedali dell’Asl saranno digitalizzate grazie al sistema Ris-Pacs. La gara è stata espletata nei giorni scorsi. Tale tecnologia permetterà la completa informatizzazione delle unità operative di radiologia in modo da ottenere un servizio migliore e un considerevole risparmio.

L'importo totale del servizio aggiudicato è di circa 13 milioni di euro per 8 anni. «La delibera adottata arriva al termine di un iter tecnico-amministrativo molto lungo sia per la complessità del progetto che per l'importanza dell'importo impegnato - spiega una nota della Asl - L'Asl Salerno si è vista costretta a procedere in autonomia a tale acquisizione in quanto non erano disponibili ed attive convenzioni per tali sistemi nelle Stazioni di acquisto centralizzate».

«Il sistema che abbiamo acquisito permetterà la completa gestione degli esami diagnostici radiologici in maniera informatica senza più la necessità di ricorrere alla stampa su pellicola, quindi gli esami prodotti presso le unità operative di radiologia una volta refertati verranno automaticamente smistati in formato digitale ai reparti richiedenti; inoltre ci consentirà grazie alla teleradiologia (diagnosi a distanza e teleconsulto) di gestire in modo più efficiente i medici radiologi riducendo il ricorso all'orario aggiuntivo» spiega il direttore generale Squillante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA