Via a due assunzioni nello staff del sindaco Democrat all’attacco

Pontecagnano, l’avviso prevede una selezione per curricula Il gruppo del Pd ora chiede la sospensione delle procedure

PONTECAGNANO. Partito democratico all'attacco dell'amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano: pomo della discordia è la pubblicazione da parte dell'ente guidato dal sindaco Ernesto Sica di un avviso per il reclutamento di due istruttori amministrativi per lo staff del primo cittadino, a chiamata diretta, mediante comparazione dei curricula. Un’iniziativa che ha fatto andare su tutte le furie i consiglieri comunali del Pd (il capogruppo Giuseppe Lanzara, con Gerarda Sica, Giovanni Ligurso, Francesco Fusco e Nunzia Fiore) che in una nota hanno espresso tutto il loro disappunto per la scelta dell'amministrazione.

«L'emergenza lavoro è un serio problema, non un gioco di spartizioni fatte a tavolino - si legge in una nota del gruppo di opposizione - Bisogna cambiare rotta ed assumere decisioni serie in questo senso. Così facendo si offende l'intelligenza e la dignità dei cittadini, ma badate bene: noi non lo permetteremo». I consiglieri Pd hanno quindi presentato una interrogazione al sindaco Sica nella quale evidenziano alcune "inesattezze" presenti nella determina del 20 dicembre, quella che ha sancito l'avvio del reclutamento delle due figure di istruttore amministrativo. Il Pd ha contestulamente chiesto al responsabile del procedimento di sospendere la procedura di selezione e di apportare le «correzioni necessarie». In caso contrario i consiglieri «provvederanno, a tutela dell’interesse pubblico diffuso e alla necessità che gli atti devono essere trasparenti e non diretti ad ottenere un obiettivo i cui risultati sono stati già stabiliti, a inviare gli atti sia alle autorità di controllo che a quelle giudiziarie».

«Non è certo in questo modo che si affronta il problema occupazionale nella nostra città - afferma il coordinatore cittadino dei democratici Roberto Brusa - Il nostro controllo sugli atti dell'amministrazione sarà sempre vigile e le nostre proposte sempre costruttive». I democratici hanno infatti proposto al sindaco di indire una procedura "aperta e trasparente" per il reclutamento delle due unità di personale.

Nessuna replica, al momento, da parte del sindaco. Resta così in piedi la determina del 20 dicembre, con la quale l'ente ha avviato la selezione finalizzata all’assunzione mediante comparazione dei curricula, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali) e determinato di una figura professionale di Istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1 e con rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato di una figura professionale di Istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA