rifiuti

Vetro raccolto “porta a porta” Via le campane dalle strade

Via alla raccolta porta a porta del vetro in città. Da ieri sono cambiate le modalità di conferimento degli imballaggi in vetro in tutto il centro cittadino con l'eliminazione delle tradizionali...

Via alla raccolta porta a porta del vetro in città. Da ieri sono cambiate le modalità di conferimento degli imballaggi in vetro in tutto il centro cittadino con l'eliminazione delle tradizionali campane in strada. Le utenze familiari devono effettuare il conferimento degli imballaggi di vetro dinanzi ai portoni o ai cancelli delle abitazione, servendosi del mastello blu antirandagismo o all’interno del bidone carrellato con il coperchio blu, dove previsto, il martedì dalle ore 21 alle 5 del giorno successivo. Ieri sera il debutto della nuova raccolta, mentre mastelli e bidoni carrellati erano già stati consegnati da circa una settimana. Le utenze che effettuano, invece, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, circoli, pizzerie) avranno due giorni di conferimento, e non uno come per le abitazioni private. Tali esercizi devono servirsi di mastelli e carrellati forniti dal soggetto gestore del servizio esclusivamente e tassativamente dalle ore 21 alle ore 5 del giorno successivo nei giorni di domenica e mercoledì. Le attrezzature fornite per la raccolta devono contenere solo ed esclusivamente bottiglie di vetro o contenitori di vetro. Sarà possibile conferire in bidoni e mastelli sotto le abitazioni contenitori, bottiglie, bicchieri, vasi, flaconi e damigiane di piccole dimensioni (fino a cinque litri).

Le campane finora utilizzate sono già state eliminate dalla strada. La società Alba Ecologia srl, gestore del servizio di igiene urbana, provvede al ritiro dei rifiuti conferiti. «Per noi è un grande risultato ed una novità importante dopo gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale – ha detto il sindaco Giovanni Santomauro – la nostra idea è nata dalla volontà di eliminare dal centro, e successivamente sull’intero territorio, le campane di vetro che troppo spesso, a causa di atteggiamenti incivili, diventano ricettacolo di rifiuti».

La raccolta domiciliare del vetro è stata preceduta da una vasta campagna di informazione e sensibilizzazione, proprio come avvenuto lo scorso anno con i primi step del piano Conai, a giugno. «La collaborazione dei cittadini sarà ancora una volta fondamentale – ha ribadito il sindaco – per quest’anno pensiamo di incrementare ancora i brillanti risultati ottenuti nella raccolta differenziata anche grazie alla raccolta domiciliare del vetro».

Battipaglia ha raggiunto a dicembre la percentuale record di raccolta differenziata del 70%, partendo nel mese di maggio dal 34,6%. L’amministrazione conta di confermare i risultati ottenuti nei primi mesi del 2013 e di raggiungere percentuali maggiori prima dell’estate.(f.p.)