Vetrella: "Dal sindaco di Salerno soltanto strumentalizzazioni"

''Come avevamo previsto, ancora una volta il sindaco di Salerno, De Luca, non ha perso l'occasione di strumentalizzare a fini politici l'operato della Regione per nascondere le sue colpe nella pessima gestione pluriennale dei trasporti della città che continua a guidare''. E' quanto afferma l'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella.

''Spiego a De Luca - che evidentemente non lo sa o finge di non sapere - che i 25 milioni e mezzo di euro che siamo riusciti ad anticipare alle società del gruppo Eav, sono infatti dovuti per legge solo alle società che - proprio come Circumvesuviana, Metrocampania Nordest e Sepsa - erano state gestite dallo Stato fino al 2000, quando per il federalismo amministrativo furono trasferite alla Regione assieme a risorse e competenze''.

''Nessuna possibilità, dunque, di destinare in tutto o in parte quelle risorse - che sono naturalmente vincolate per legge - anche alle altre province. Invece di continuare ogni giorno con questa ormai ridicola e stanca litania della Regione che privilegerebbe Napoli rispetto a Salerno, De Luca - come gli ho già chiesto più volte di fare, senza naturalmente ottenere una risposta - renda noto ai suoi concittadini l'andamento dell'esposizione, con crediti e debiti, del Cstp da quando è a capo del Comune, e spieghi anche perché in qualita' di comproprietario dell'azienda - oltre che competente esclusivo per i servizi di trasporto urbano su gomma - non mette su con gli altri soci un piano di risanamento e non immette nuove risorse per porre riparo a una gestione così negativa. Ma, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...".

In serata la controreplica di De Luca: "Non sono più disponibile ad ascoltare le parole a vuoto dell’Assessore Vetrella. Non è più tempo di chiacchiere e fantomatiche scuse: l’assessore risponda a tre semplici domande. Quando la Regione erogherà al Cstp i 14 milioni che gli spettano come ristoro in conseguenza delle sentenze del Consiglio di Stato? Quando inizierà a riconoscere al servizio di trasporto pubblico a Salerno lo stesso rimborso chilometrico accordato alle altre aziende pubbliche delle altre province? Quando, a costo zero, inserirà la metropolitana realizzata dal Comune di Salerno nell’ambito del sistema metropolitano regionale?".