IL PROGETTO

Vestuti nel degrado e “salvato” da Arus

Affidati i lavori per il restyling del “tempio dello sport” finanziati dall’Agenzia regionale dello sport: cantiere da 50mila euro

SALERNO -  Un primo, sostanziale intervento per ridare dignità al “tempio” dello sport cittadino. La situazione di degrado dello stadio Vestuti è nota da anni a tutti i cittadini salernitani. Problemi che vanno avanti da tempo e che, nonostante l’impegno degli ultimi tempi della Commissione sport guidata da Rino Avella , restano. Adesso, però, per l’impianto sportivo di piazza Casalbore inizieranno i primi lavori di riqualificazione. Il Comune, infatti, negli scorsi giorni ha affidato gli interventi previsti nel progetto finanziato dall’Arus, l’Agenzia regionale per lo sport guidata da Flavio Di Martino . Insomma, la struttura regionale che sta curando pure il maxi restyling dell’Arechi (negli scorsi giorni c’è stata l’apertura delle buste delle sei offerte presentate dagli operatori economici interessati a progettare il nuovo “principe degli stadi” per cui è previsto un finanziamento da 35 milioni di euro), in pratica, sta “salvando” (o quantomeno aiutando) l’impiantistica sportiva in città.

Nel dettaglio, gli interventi finanziati con 54mila euro dall’Arus e approvati nelle scorse settimane pure dalla Giunta guidata dal sindaco Vincenzo Napoli sono stati affidati alla ditta salernitana G. & M. Edil srl che, nel bando ad affidamento diretto effettuato tramite il Mepa, ha offerto un ribasso del 9,5%, aggiudicandosi la gara per poco più di 46mila euro. Le lavorazioni, dunque, sono pronte a scattare e prevederanno - così come è riportato in una determina del Settore Strutture Comunali guidato dal dirigente Luigi Mastandrea - «la rimozione parziale dei rivestimenti e delle pavimentazioni esistenti, rifacimento dei relativi massetti di sottofondo e posa in opera di nuove pavimentazione e rivestimenti; la rimozione e il ripristino, previa installazione di rete stampata degli intonaci ammalorati degli elementi di partizione interni e successiva tinteggiatura; la sostituzione dell’attuale controsoffitto dello “spogliatoio 3”, con uno piano in rete metallica zincata; la sostituzione degli attuali infissi in acciaio con infissi in lega di alluminio; l’adeguamento dell’attuale bagno, mediante la rimozione dell’attuale rivestimento e la esecuzione di nuovo impianto sotto traccia e successivo ripristino del rivestimento ».

Già nella primavera del 2022, l’amministrazione effettuò alcune piccole manutenzioni nel “tempio” dello sport di Salerno. Gli interventi - fortemente voluti dai consiglieri della Commissione sport che hanno effettuato diversi sopralluoghi per comprendere la sitauzione - hanno interessato spogliatoi, docce e bagni (anche quelli della Palestra Senatore, casa della pallavolo cittadina), oltre all’impermeabilizzazione dei gradoni della Curva Sud, riqualificazione di diverse palestre, tra le quali quelle riservate alla boxe e agli sport di combattimento, senza dimenticare i locali dedicati alle società di atletica.

(al.mo.)