multiservizi

Vertice Piano Prime intese su orari ridotti

Ancora un incontro interlocutorio tra sindacati e Amministrazione della Multiservizi sulla sottoscrizione del Piano industriale. E questo mentre domattina i dipendenti, rientrati dalla...

Ancora un incontro interlocutorio tra sindacati e Amministrazione della Multiservizi sulla sottoscrizione del Piano industriale. E questo mentre domattina i dipendenti, rientrati dalla cassaintegrazione il primo gennaio e messi in ferie forzate, dovranno tornare a lavoro senza alcuna certezza sul futuro della società. La trasferta salernitana non ha raccolto i risultati sperati: l’assenza del sindaco Melchionda all’incontro non ha consentito la definizione degli accordi: «mentre resta in alto mare la questione del demansionamento degli impiegati – spiega la rappresentate della Cgil, Mariarosaria Nappa – un piccolo passo è stato fatto sull’ipotesi di riduzione dell’orario di lavoro».

«C’è una situazione di stallo – continua Nappa – su parte del piano industriale proposto i dipendenti sono scettici. Se l’aspetto economico sembrerebbe essersi risolto, sulla fattibilità dell’impiego dei lavoratori abbiamo una situazione impantanata che speriamo di risolvere nei prossimi giorni attraverso un incontro col sindaco». Un incontro non ancora fissato perché buona parte dei lavoratori ritiene che l’impegno della proprietà sia determinante per aprirsi o meno alla disponibilità sulla flessibilità delle mansioni. In attesa dell’incontro, domani i dipendenti della Multiservizi rientreranno tutti a lavoro: «abbiamo chiesto che vengano rispettati i termini contrattuali come le ferie, l’azienda non può abusarne se il lavoratore non ne ha a disposizione – sottolinea la rappresentante della Cgil – se ha bisogno di una riduzione della presenza a lavoro è necessario fare una turnazione senza penalizzare nessuno in termini economici».