casal velino

Vertenza Corisa4 Il Tar non concede la sospensiva

CASAL VELINO. Il Tar non accoglie la sospensiva per il ricorso presentato dal commissario liquidatore del Corisa4, Domenico Del Gaudio, e getta nella disperazione gli operai rimasti senza lavoro....

CASAL VELINO. Il Tar non accoglie la sospensiva per il ricorso presentato dal commissario liquidatore del Corisa4, Domenico Del Gaudio, e getta nella disperazione gli operai rimasti senza lavoro. Nel ricorso, Del Gaudio aveva chiesto al Tar di spingere Ecoambiente Salerno spa a rispettare la convenzione, stipulata nei mesi scorsi, nella quale si stabiliva che la società provinciale avrebbe preso in carico l’impianto di selezione del secco di Casal Velino, chiuso da maggio scorso e i 30 operai Corisa4 addetti.

L’operazione, programmata per il 6 ottobre scorso, però, fu bloccata da una nota del responsabile dell’ufficio finanziario della Provincia che l'ha ritenuta non più attuabile per un problema di spending review. Da questo dietrofront maturò il ricorso da parte del commissario del Corisa4. La mancata istanza cautelare da parte del giudice amministrativo amplifica ora i problemi del Consorzio rifiuti salernitano. Sebbene Del Gaudio speri che il giudice, entrando nel merito della vicenda nella prossima udienza del 5 giugno prossimo, riterrà fondato il ricorso, i prossimi mesi si annunciano roventi. «Il Consorzio – spiega del Gaudio – non ha agibilità finanziaria per accollarsi le spese di impianto e lavoratori. Per questo farò appello al Governo centrale, Regione e Provincia affinché mi indichino la strada da seguire». Cresce intanto la preoccupazione dei 30 operai rimasti senza lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA