roccapiemonte

Verso le elezioni, i grillini scendono in campo

Si attende l’arrivo di Tofalo per avviare il confronto sui nomi. Battaglia su bus e mensa

ROCCAPIEMONTE. Il gruppo Roccapiemonte Cinque Stelle sta lavorando per fare la lista civica del Movimento pentastellato.

Venerdì prossimo, ore 20, si terrà un incontro nella sede di corso Mario Pagano 97, dove si parlerà della creazione della lista civica, dei primi punti programmatici e dei fondamentali paletti da rispettare per essere candidati: non appartenere ad un partito, non avere due mandati elettorali, non essere condannato, dimostrare trasparenza e onestà intellettuale ed essere iscritto al blog dei Cinque Stelle.

Dunque, ai primi nomi papabili per le prossime elezioni – il sindaco in carica Andrea Pascarelli e Carmine Pagano – ecco farsi avanti anche i pentastellati.

Per adesso, sui nomi possibili, bocche cucite, in vista della costruzione del gruppo che dovrà candidarsi.

Serviranno, per la lista, 12 persone, con almeno quattro donne o almeno quattro uomini all’interno.

Il Movimento potrebbe essere la novità della campagna elettorale ormai alle porte, forte delle diverse battaglie locali combattute, ultime delle quali riguardanti il trasporto urbano interno, giudicato carente, e gli aumenti del costo dei servizi sulla mensa scolastica. Tra le soluzioni, inerenti le criticità della mensa, gli attivisti a Cinque Stelle hanno proposto di indicare non un’azienda extraterritoriale, ma una realtà rocchese, in modo da far circuitare lavoro locale e predisporre un servizio che, a detta dei grillini, possa essere «migliore di qualità e anche a prezzo inferiore».

Intanto, proprio per rafforzare la presenza sul territorio, il gruppo locale di Roccapiemonte sarà operativo a fine mese con un convegno per il No al Referendum sulla Costituzione, con gli interventi del parlamentare Angelo Tofalo e il consigliere regionale Michele Cammarano.

Insomma, si tratta di una sfida lanciata dal movimento che potrebbe effettivamente schierare un proprio candidato sindaco.(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA