la politica

Verso il rimpasto, distribuite le deleghe

C’è attenzione sul rimpasto di deleghe. Il sindaco Manlio Torquato si prepara a scegliere i suoi più stretti collaboratori nell’assise. Azzerate la scorsa settimana, entro un paio di giorni il primo...

C’è attenzione sul rimpasto di deleghe. Il sindaco Manlio Torquato si prepara a scegliere i suoi più stretti collaboratori nell’assise. Azzerate la scorsa settimana, entro un paio di giorni il primo cittadino dovrebbe ufficializzare le nuove.

Importante sarà il passaggio in riunione di maggioranza, questa sera. Le posizioni più scottanti e delicate riguardano la delega alla Multiservizi, detenuta da Carlo Bianco, quella alla cultura e al castello Fienga, nelle mani di Gianfranco Trotta, e quella alle attività produttive, delega affidata da tempo a Paolo De Maio. Trotta e De Maio ora però non sono più espressione del gruppo civico del sindaco, ma sono entrati a far parte di quello PD, che conta un assessore forte in giunta, il delegato all’ambiente Francesco Scarfò. Difficile, dunque, che possano essere entrambi riconfermati, nonostante il lavoro fatto.

Ad insidiare De Maio c’è anche Antonio Franza. La new entry di maggioranza è molto vicina al neo presidente di Confcommercio Alfonso Cantarella. Torquato potrebbe cedergli la competenza, ma spacchettandola per non scontentare nessuno: «Siamo in una fase di consultazione che deve chiudersi entro questa settimana. Le attività produttive - ha detto il sindaco - sono una materia ampia, dentro c’è il commercio, l’agricoltura, gli insediamenti industriali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA