sant’egidio DEL monte albino

Verrà ripulita l’area vicino al depuratore

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Arriva la fine di incubo. Il mezzo chilometro della vergogna, ovvero la discarica a cielo aperto che costeggia il depuratore a servizio dei comuni di Angri, Sant’Egidio...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Arriva la fine di incubo. Il mezzo chilometro della vergogna, ovvero la discarica a cielo aperto che costeggia il depuratore a servizio dei comuni di Angri, Sant’Egidio e San Marzano verrà pulito e bonificato.

Dice il primo cittadino di Sant’Egidio del Monte Albino: «Insieme al sindaco di San Marzano Cosimo Annunziata -ha affermato Nunzio Carpentieri- stiamo conducendo questa battaglia da tempo, sollecitati dai nostri concittadini. Ci siamo fatti sentire, a gran voce e più volte, in Regione e, grazie all’intervento e alla sensibilità dell’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano, possiamo liberare dalla schiavitù di quel degrado non solo gli abitanti di quella zona ma tutti i cittadini che, passando per la strada in cui è ubicato il depuratore, posavano gli occhi sul peggiore panorama dell’intero Agro».

Si tratta di un risultato, con ricadute positive sull’ambiente e sul territorio. La notizia riveste i caratteri dell’ufficialità. «I cittadini dei comuni interessati possono stare tranquilli che nel giro di una di giorni quella zona sarà ripulita, -continua Carpentieri- Ai comuni di Sant’Egidio e San Marzano è arrivata una comunicazione ufficiale da parte della ditta che ha realizzato e sta gestendo il depuratore. Quindi il gestore del depuratore è stato autorizzato dalla Regione, su pressione dei sindaci, a ripulire la zona. Inoltre sarà garantita dai comuni interessati un’adeguata illuminazione della zona»

Sono anni che quella zona è stata assediata dall’indiscriminato abbandono dei rifiuti di ogni genere, a nulla sono servite le attività di controllo e di sorveglianza per evitare lo sversamento abusivo.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA