viabilità

Vernice bianca sull’asfalto: traffico in tilt alla rotatoria

Strade imbiancate, ma non solo per la neve. Fiocchi di vernice, infatti, hanno mandato in tilt la viabilità battipagliese. Nella mattinata di ieri, nei pressi della grande rotatoria ex Anas, in...

Strade imbiancate, ma non solo per la neve. Fiocchi di vernice, infatti, hanno mandato in tilt la viabilità battipagliese.

Nella mattinata di ieri, nei pressi della grande rotatoria ex Anas, in prossimità dello svincolo autostradale, i vigili urbani hanno chiuso al traffico la strada di accesso al centro abitato. Il motivo per cui gli agenti di polizia municipale, diretti dal comandante Gerardo Iuliano, hanno interdetto alla circolazione veicolare il tratto di strada, cruciale per il sistema viario cittadino, è la caduta di vernice bianca sull’asfalto.

L’episodio si sarebbe verificato di notte. Le ipotesi sono due: o qualche autotrasportatore, che porta le vernici nel rimorchio del proprio automezzo, ha inavvertitamente perduto una parte del carico, oppure qualche bontempone s’è reso protagonista d’una bravata di dubbio gusto. I caschi bianchi non scartano nessuna delle due possibilità, ma seguono più attentamente la prima pista. La vernice colata, d’altronde, macchiava l’asfalto quasi fino allo svincolo, per cui è probabile che l’automezzo sia passato di lì per poi proseguire il proprio itinerario in autostrada.

Il problema è stato risolto in mattinata, ma c’è stata pure qualche difficoltà: il gelo, infatti, ha fatto in modo che la vernice s’indurisse, rendendo particolarmente sdrucciolevole il manto stradale, e gli strumenti di cui dispone la ditta convenzionata col Comune, non hanno potuto rimuovere la pittura. Sono intervenuti, dunque, gli operai della Inca spa, che hanno provveduto alla scarificazione dell’asfalto.