LA RIPRESA

“Verdi”, l’opera al Ghirelli: tampone a tutti gli artisti

Spettacoli all’aperto dal prossimo 7 luglio: bando per noleggiare palco e sedie. La richiesta dei test arrivata dal direttore artistico Oren

SALERNO - Una stagione totalmente “en plein air” e tamponi per tutti gli artisti e i musicisti che andranno in scena: le prospettive della lotta a Covid19 sono ottimistiche ma, anche quest’anno, l’orchestra, il coro e i solisti del Teatro Verdi usciranno dal Massimo cittadino per esibirsi nell’atrio del teatro Ghirelli, a parco Pinocchio. Per ragioni di sicurezza, però tutti gli artisti dovranno essere sottoposti al tampone: da qui l’avvio delle procedure per la fornitura dei test insieme alla gara d’appalto per il noleggio di un palcoscenico.

I tamponi di Oren. I tamponi sono stati una precisa indicazione del direttore artistico Daniel Oren . “La direzione artistica – si sottolinea nella determina del Comune - ha comunicato la necessità di effettuare tamponi antigenici a tutti gli artisti, tecnici e maestranze, che in ogni funzione prenderanno parte alla stagione lirico-concertistica 2021, nei luoghi dove sono previsti gli spettacoli e gli eventi e, precisamente, al Teatro Giuseppe Verdi, negli spazi all’aperto antistanti il Teatro Ghirelli e in altri eventuali spazi all’aperto che l’Amministrazione potrebbe individuare”. L’ammontare complessivo della gara per l’acquisto dei tamponi antigenici è di 34.892 euro. Per gli spettacoli all’aperto, invece, sono stati messi a disposizione, in tutto 48.739 euro. “È è necessario – spiega la determina - prevedere l’allestimento di un palco e di una platea con annessi servizi e mano d’opera, la relativa assistenza tecnica e tutta l'attività tecnico-amministrativa (collaudo delle strutture, piano di sicurezza e coordinamento e piano di emergenza e di evacuazione) e quant’altro necessario per la buona riuscita degli eventi della prima parte del periodo estivo della Stagione Musicale 2021 con allestimento all’aperto nel cortile antistante il Teatro Ghirelli”. Il periodo del noleggio del palcoscenico e dei servizi incomincia a luglio e termina il 30 settembre 2021”. In particolare, il noleggio è riferito a una pedana di dimensioni di 16 per 6 metri, perfettamente a livello, costituita da strutture metalliche modulari, con piano di calpestio in tavole di legno multistrato ignifugo antisdrucciolo, rivestita in moquettes di colore nero ben fissata al piano di calpestio. Nell’appalto è compresa anche “la fornitura e la sistemazione di 512 sedie di colore nero o grigio scuro, in polipropilene e ignifughe”; di 100 transenne; 5 estintori; un gruppo elettrogeno, due bagni chimici più un bagno per disabili; torri per impianto di audio e luci; una torre mixer e 5 gazebo con impianto elettrico, pavimentazione in moquette e arredati con specchi e sedie.

In cartellone sono in programma quattro opere liriche. Si parte con Tosca mercoledì 7, venerdì 9 e domenica 11 luglio, poi, nell’atrio del Ghirelli sarà la volta di Cavalleria rusticana e Pagliacci in scena mercoledì 25, sabato 28 e domenica 29 agosto. Si continua con Rigoletto mercoledì 15, venerdì 17 e domenica 19 settembre, mentre la chiusura della stagione estiva del Verdi all’esterno del Ghirelli si concluderà con Rigoletto venerdì 24, domenica 26 d martedì 28 settembre.

Eleonora Tedesco