Venti orti sociali a persone disagiate

La presentazione del progetto nel corso di una cerimonia che si tiene al Comune di Minori. I terreni si trovano a Cava de’ Tirreni e Tramonti

Progetto “Matti per l’orto”: saranno consegnati 20 orti sociali. L'intervento prevede il coinvolgimento di persone con disagio mentale, persone con disabilità fisica e sensoriale, anziani e persone indigenti. Tra i molteplici obiettivi vi è la messa a dimora delle piante presenti nella flora locale con la creazione di una rete territoriale di orti di città, in modo da assicurare l'inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso la produzione di varietà agricole.

I lotti divisi in orti sociali sono ubicati anche nei comuni di Cava de'Tirreni e Tramonti.

Il progetto viene presentato giovedì, alle 10.30, presso l'aula consiliare del Comune di Minori.

Al termine dell'incontro, al quale prenderanno parte il sindaco di Minori Andrea Reale, il coordinatore dell'Ufficio di Piano Ambito S2, Assunta Medolla, il Direttore dell'Unità Operativa di salute Mentale dell'Asl di Cava de'Tirreni, Alfredo Bisogno ed il Presidente di Legambiente Regione Campania Michele Buonomo, si procederà alla consegna di 20 orti ai relativi beneficiari.

Il progetto, finanziato per complessivi 80 mila euro dalla regione Campania e co-finanziato per 8 mila euro dai comuni beneficiari, vede riuniti in convenzione il Piano di Zona Ambito S2, la Federazione Provinciale della Coldiretti di Salerno, Legambiente Campania e l'Opera Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili entra nel vivo il progetto "Matti per l'Orto".