Venti di crisi a Pellezzano, Bove si dimette 

Ha lasciato la carica di presidente del Consiglio comunale. Il sindaco: «Ma resta in maggioranza»

PELLEZZANO. Crisi politico-istituzionale? O solo un falso allarme? Le dimissioni dalla carica di presidente del consiglio comunale e di presidente della commissione bilancio di Vincenzo Bove hanno provocato uno scossone nella risicata maggioranza di governo che fa capo al sindaco, Giuseppe Pisapia. Il primo cittadino, dal canto suo, si dichiara tranquillo affermando che «Le dimissioni di Bove non riguardano la caraica di consigliere comunale. Bove ha garantito che continuerà a far parte della maggioranza. Per quanto riguarda le dimissioni dalle cariche che gli competevano, sono da attribuire a motivi strettamente personali, così come riportato in una lettera che mi è stata protocollata nella giornata di ieri».
Intanto, la notizia non è certo passata inosservata tra i banchi dell’opposizione. La prima a esprimersi sulla vicenda è stata la capogruppo di minoranza, nonché senatrice Eva Longo che è stata lapidaria.«Il sindaco – ha scritto in una nota lLongo - ha il dovere morale e istituzionale prima di tutto di prendere atto del proprio fallimento politico e rassegnare con urgenza le dimissioni altro che operazione verità». L’operazione verità riguarda un incontro pubblico che il sindaco ha organizzato per lunedì prossimo, alle ore 19.00 presso il centro sociale di Capriglia, dove ha intenzione di esporre agli organi di stampa la “verità politica” sui fatti che stanno accadendo in questi giorni a Pellezzano.
«Si continua a restare incollati alle poltrone senza nessun rispetto per i cittadini - accusa Longo - tenendo il Comune in uno stato comatoso che sicuramente giova solo a chi occupa la poltrona ma non ai cittadini che risentono di una instabilità politico-amministrativa che fa rabbrividire. Aspettiamo fiduciosi le dimissioni del sindaco, altrimenti saremo costretti a chiedere la convocazione di un consiglio comunale monotematico con all’ordine del giorno la mozione di sfiducia».
Le dimissioni di Bove dalle proprie cariche istituzionali, seguono quelle degli ex assessori Francesco Morra e Michele Murino, che lasciarono l’esecutivo lo scorso 13 agosto. Da allora il sindaco è rimasto con una maggioranza in bilico, sostenuta da un solo consigliere in più rispetto all’opposizione. Ma Bove rimane ancora a far parte della maggioranza, consentendo di mantenerla in vita. Almeno per il momento. E a agli inizi di ottobre, a quanto pare, il consiglio comunale dovrà affrontare il delicato tema della “patrimonializzazione della municipalizzata “Pellezzano Servizi”.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .