Ventenne ferita da un colpo di pistola 

Era seduta davanti ad un bar in compagnia del fidanzato. A sparare una persona a bordo di un’auto che poi si è dileguata

Era in compagnia del fidanzato all’esterno di un bar in piazza Abbro quando è stata raggiunta da un proiettile esploso dall’interno di un’auto. È ricoverata all’ospedale Santa Maria dell’Olmo la ventenne che ieri sera, poco dopo le 22, è stata ferita da un colpo d’arma da fuco. A quanto pare, la vittima di quello che sembra un vero e proprio raid non corre pericolo di vita. È accaduto tutto nel giro di pochi istanti. Una Fiat Punto scura che stava percorrendo la strada che conduce al Municipio ha rallentato proprio all’altezza dei tavolini di un bar. La persona che era alla guida ha abbassato il finestrino dal lato passeggero ed ha puntato la pistola esplodendo – secondo una prima ricostruzione – un solo colpo. Non è chiaro se l’obiettivo fosse proprio M. A. P. o se, invece, la pallottola fosse destinata a qualcuno che si trovava a poca distanza. Quello che è certo è che la giovane s’è accasciata mentre l’utilitaria ha ripreso la sua marcia.
Immediatamente è stato chiesto l’intervento di un’ambulanza e la ragazza, ferita e sanguinante, è stata condotta al pronto soccorso. Nel corso della nottata è stata sottoposta ad un intervento chirurgico. Il proiettile l’ha raggiunta tra la gamba ed il basso ventre. Nel frattempo, sul posto sono giunti anche i carabinieri e i poliziotti, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto e risalire all’identità della persona che ha sparato. I militari della tenenza di Cava, agli ordini del sottotenente Vincenzo Pessolano, hanno raccolto le testimonianze di quanti erano sul posto. In molti, però, si sono resi conto dell’accaduto soltanto quando hanno udito lo sparo. I carabinieri, inoltre, hanno recuperato sul posto alcuni elementi utili alle indagini. Gli inquirenti stanno scavando a fondo per comprendere il quadro in cui è maturato l’agguato. Di certo chi ha deciso di armarsi e sparare conosceva bene le abitudini della ventenne. Pur essendo della frazione San Pietro, la ragazza è solita frequentare con il fidanzato la zona centrale di Cava, piazza Abbro in particolare. Quindi lo sparatore non ha avuto grosse difficoltà a rintracciarla per portare a termine il suo piano.
Se l’obiettivo era davvero la ragazza, appare verosimile che tutto possa essere maturato nell’ambito delle sue relazioni personali. E proprio da lei potrebbero venire indicazioni più precise, quando le sue condizioni di salute saranno tali da permettere ai carabinieri di raccoglierne la testimonianza.
Salvatore De Napoli
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA