castel san giorgio

Venere e Bacco a Villa Calvanese sulle note di “Elisir d’Amore”

CASTEL SAN GIORGIO. Un percorso emozionale alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura, della musica e del gusto caratterizzerà la manifestazione di venerdì e sabato prossimi a Villa...

CASTEL SAN GIORGIO. Un percorso emozionale alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura, della musica e del gusto caratterizzerà la manifestazione di venerdì e sabato prossimi a Villa Calvanese, denominata “Da Venere a Bacco”. L’iniziativa ruoterà intorno alla messa in scena di “Elisir D’Amore”, il melodramma giocoso in due atti composto da Gaetano Donizetti, che rientra a pieno titolo nella tradizione dell’opera comica. Ad essere narrata sarà la controversa storia d’amore tra Adina e Nemorino, che avrà un felice epilogo a causa di un falso filtro d’amore che un ciarlatano confeziona per il giovane pastore. Coloro che assisteranno al melodramma avranno, così, l’opportunità di ascoltare la famosa romanza “Una furtiva lacrima”, cantata da Nemorino, che è entrata a far parte del cosiddetto “repertorio”, ossia l’insieme di brani comunemente eseguiti nei teatri e nelle sale concerti. Calcheranno la scena, tra gli altri, Scilla Cristiano nei panni di Adina, Francesco Malapena che interpreterà Nemorino e Luigi Pisapia nel ruolo di Belcore. A fare da corollario alla rappresentazione sarà l’allestimento di un percorso del gusto, che renderà omaggio al dio Bacco, simbolo della convivialità, e che farà da “pendant” a quello dell’udito sul quale aleggerà la presenza di Venere, la dea della bellezza e custode del più forte e deleterio dei sentimenti: l’amore. Gli spettatori saranno, quindi, sorpresi dalla degustazione di vino proveniente solo da vigneti campani.

Il percorso delle meraviglie si articolerà all’interno di Villa Calvanese che, per due giorni, rivivrà i fasti di un tempo quando, nelle sue stanze, risuonavano le note musicali, miste ai rumori dei banchetti che accompagnavano le serate danzanti. La manifestazione si avvale del patrocinio della Provincia di Salerno ed è stata organizzata dall’associazione “Amici di villa Calvanese”, in collaborazione con l’associazione culturale “William Shakespeare”.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA