corbara

Vendono pomodorino... tedesco

Truffa on line: i semi piazzati attraverso la rete sono fasulli

CORBARA. Pomodorino di Corbara tedesco originale in vendita su internet. Come rarità della cucina italiana. On line si possono acquistare i semi da piantare. Di produzione germanica.

Il che, stando al disciplinare che limita ai Monti Lattari e ad alcune zone limitrofe le aree di produzione, sarebbe quasi una fregatura telematica. Il corbarino teutonico fa bella mostra di sé nelle vetrine virtuali di alcuni dei principali siti di e- commerce al livello mondiale. Su di essi, ad un prezzo che varia dai 99 centesimi ai 3 euro, si possono acquistare da 5 a 10 grammi di semi di pomodorino di Corbara, prodotti nei terreni della nazione che ha nella birra, più che nel pomodoro, uno dei vanti della sua produzione enogastronomica.

Chiunque può acquistarli per farsi in casa la coltivazione “fai da te” di un prodotto che era quasi arrivato all'estinzione, prima di essere rilanciato fino a diventare un ingrediente di gran pregio per la cucina degli chef stellati di tutto il mondo. Peccato che proprio la Germania non rientri nell’elenco delle aree nelle quali, secondo un disciplinare emanato qualche anno fa dalla Regione, chi produce questa particolare varietà di pomodorino può legittimamente chiamarla “pomodorino di Corbara” o “Corbarino”.

Aree che comprendono i Monti Lattari, il Vesuvio, le colline dell’Irno e l’avellinese nelle aree di Montoro. In parole povere, quel pomodorino tedesco non può chiamarsi legittimamente Corbarino.

Susy Pepe

©RIPRODUZIONE RISERVATA