SOS AMBIENTE

Veleni nel Cavaiola: schiuma e miasmi attanagliano la città

La Gori avvia verifiche per risalire all’autore dello scempio. Lo sversamento di liquami sarebbe avvenuto in periferia

NOCRA INFERIORE - Acqua nera e schiuma finiscono nella Cavaiola all'altezza di via Martinez Y Cabrera a Nocera Inferiore: probabilmente si tratta di uno sversamento illegale proveniente dal quartiere Casolla o dal rione Gelsi. Nelle scorse ore è stato immortalato in un video la fuoriuscita copiosa di un liquido nerastro con abbondante schiuma sopra, all'altezza del ponte nei pressi del liceo classico Giovanni Battista Vico. Nelle immagini, diventate virali in poco tempo sui social network, si vede chiaramente che la Cavaiola nel tratto che arriva da via Atzori è completamente asciutto e successivamente è invasa da una massa di schiuma che si è poi fermata sotto l’attraversamento ferroviario prima di avviarsi verso la confluenza con il torrente Solofrana nell'Alveo Comune Nocerino.

L'ingente quantità di liquido è uscito da quello che si chiama in gergo tecnico Tla (Terminale libero in ambiente), che si trova al termine delle fognature non collettate al depuratore e che scaricano direttamente in corpi idrici ricettori o fossi, i corsi d’acqua. In pratica, le fogne dei quartieri nocerini Casolla e del Rione Gelsi finiscono non in un depuratore ma direttamente nella Cavaiola. Nel suo corso che passa per Nocera Superiore da anni e recentemente anche da via Atzori, nel torrente non arrivano più gli scarichi fognari, dopo i lavori di collettazione eseguiti nei mesi scorsi.

In queste settimane si continuano i lavori di incanalamento delle fognature in una città che sversava tutto i liquidi reflui nei corsi d’acqua, con un notevole inquinamento. In corso, quindi, è la programmazione Gori, Ente idrico campo e amministrazione comunale siglata a partire dal 2015 in poi, dando un sistema fognario in una città che per 50 anni non l’ha mai avuto. Entro quest’anno, massimo l’inizio del prossimo è previsto anche la collettazione delle fogne di Casolla e Gelsi.

Il problema degli scarichi fuori parametro non finisce con la costruzione della rete, ma anche con i controlli continui e severi. Ad esempio, lo scarico con recapito in via Martinez Y Cabrera - zona a ridosso del centro di Nocera Inferiore - è pieno di schiuma arriva quasi certamente dall’apertura di una vasca di qualche attività commerciale che ha utilizzato detergenti in grandi quantità, come può essere una lavanderia industriale o anche un autolavaggio.

In questo senso potrebbero andare gli accertamenti che la Gori, gestore della rete fognaria in tutto il comprensorio a nord del capoluogo di provincia - potrebbe attivare nelle prossime ore.

Un altro sversamento illegale si è verificato pochi giorni fa all’altezza di via Pucci: essendo di colore rosso qualche azienda che tratta pomodori dai confini con Castel San Giorgio alla zona Arenula ha scaricato fuori parametri nelle fogne. Il Tla di via Pucci, con il completamento dei lavori in zona per il sistema delle fogne, sarà collettato. Una questione su cui anche l’amministrazione comunale nocerina vuole vederci chiaro.

(sdn)