L'INTERVISTA

Vecchione: «Alta velocità, a Salerno dossi e divieti»

Il nuovo comandante dei vigili: «Street control per scovare le auto senza assicurazione»

SALERNO - Occorrono più agenti, saranno organizzati servizi mirati contro la sosta selvaggia ed è favorevole all’introduzione delle strisce pedonali rialzate per diminuire la velocità in alcune strade. Fa il punto della situazione Antonio Vecchione , al comando della polizia municipale di Salerno da un mese. Un lavoro iniziato in pieno periodo di Luci d’artista, e il neo comandante ha elogiato il corpo per il lavoro effettuato in queste festività natalizie. Corpo, però, nel quale aleggia la preoccupazione di un trasferimento in massa ad altri ruoli all’interno del Comune di tutti gli agenti che hanno prescrizioni, ossia limitazioni a svolgere alcuni servizi propri della polizia municipale. Voci di trasferimento di una sessantina di persone favorite dal fatto che, con il decreto sicurezza del ministro Salvini , è possibile effettuare delle assunzioni per i caschi bianchi con limitate deroghe alle leggi nazionali. Voci infondate, sembra, mentre pare più probabile che comunque ci sia per ora un esodo su base volontaria.

Comandante, come ha trovato la situazione della polizia municipale di Salerno? È una struttura complessa che assicura un buon servizio sul territorio e spero di poter dare il mio contributo in modo che le professionalità esistenti possano ulteriormente contribuire a risolvere le necessità della città. Indispensabile una riorganizzazione e mi auguro che si possa assicurare un turnover adeguato vista la notevole vocazione turistica della città, che richiede sempre una maggiore presenza della polizia municipale.

Turnover significa nuove assunzioni anche per sostituire agenti in servizio? Significa la possibilità di rafforzare gli organici in modo da assicurare in maniera più puntuale i servizi d’istituto.

Insomma, ci vogliono più agenti… Sì, è normale, visto anche il successo turistico della città che non è solo limitato a Luci d’artista ma che si registra anche nel periodo estivo.

Salvatore De Napoli