Vassallo, memoria e impegno. Dodici mesi insieme al sindaco-pescatore

Un calendario per non dimenticare Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato tre mesi fa: è l’iniziativa de "la Cittá" per sostenere le idee del sindaco-pescatore
SFOGLIA IL CALENDARIO Un anno per non dimenticare

Salerno. Un calendario per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore. Dodici mesi insieme al suo impegno. Per non dimenticare. «Un calendario è lo strumento più importante del nostro rapporto con il tempo, inteso mentre scorre come impegno e subito dopo come memoria», dice Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania e grande amico del sindaco-pescatore.

Ed è proprio in questa duplice accezione, di memoria e di impegno, che è stato pensato il calendario de la Cittá, in edicola dal prossimo lunedì 13 dicembre, al costo di quattro euro (oltre il prezzo del giornale). Il ricavato delle vendite del calendario sará devoluto proprio a Legambiente. «Sará un modo per ricordare Angelo anche a chi non l’ha conosciuto - prosegue Buonomo -. Noi l’abbiamo sempre al nostro fianco nel nostro impegno quotidiano. E il dolore deve rappresentare un motivo in più di quest’impegno».

L’iniziativa de la Cittá sará presentata sabato a Salerno, in un incontro al quale prenderá parte, oltre il direttore del nostro quotidiano Angelo Di Marino e i rappresentanti di Legambiente, anche il vicesindaco di Pollica Stefano Pisani. «Un grazie a la Cittá e a Legambiente per aver voluto ricordare l’impegno di Angelo - dice Pisani -. Per noi è un’iniziativa che ha un valore davvero molto importante, perché dopo tanta solidarietá che il nostro comune ha ricevuto, riusciremo con il ricavato delle vendite del calendario a finanziare un’iniziativa che parte da Pollica, ma che vuole svilupparsi fuori dal nostro centro, per ribadire il messaggio e l’impegno del sindaco Vassallo e le sue battaglie per la tutela della legalitá, dell’ambiente e della sostenibilitá».

Per Pisani, quella del calendario, è un modo per «ricordare Angelo nel privato delle nostre case; un’occasione per riflettere, nella fretta quotidiana dei valori spesso dimenticati, ma ben più importanti».

Valori per i quali il sindaco-pescatore Angelo Vassallo ha combattuto quotidianamente e che diventano ora una sorta di punti programmatici "per non dimenticare", ricordati nel calendario de la Cittá nello scorrere dei dodici mesi: l’impegno civile, la natura, l’orgoglio, il mare, il territorio, l’ambiente, la storia, la libertá, i giovani, la tradizione, la legalitá, il futuro.

Nelle pagine del calendario sará brevemente narrata anche la storia di quest’uomo che è riuscito a cambiare il volto di una piccola comunitá di pescatori, trasformando Pollica e i suoi borghi di Acciaroli e Pioppi in localitá di pregio del turismo ecosostenibile. Un pescatore di professione e sindaco per passione, Vassallo, che aveva deciso di accompagnare la sua comunitá in un percorso di grande crescita, sancito negli anni da numerosi riconoscimenti, tra cui le "le cinque vele" della Guida blu. Ma si era anche battuto affinché la dieta mediterranea, così come recentemente è avvenuto, diventasse patrimonio dell’Unesco. Ora da Pollica vuole partire un altro sogno.

© riproduzione riservata