Vassallo, dodici mesi per non dimenticare: richieste da tutt'Italia per il CALENDARIO

Un calendario per non dimenticare Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato tre mesi fa: è l’iniziativa de "la Cittá" per sostenere le idee del sindaco-pescatore. Boom di prenotazioni per averlo
SFOGLIA IL CALENDARIO Un anno per non dimenticare

•Salerno. Dal Piemonte alla Sicilia: è giá boom di richieste per il calendario 2011 in ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Moltissimi hanno risposto in queste ore all’iniziativa promossa da "la Cittá", il cui ricavato sará interamente devoluto a Legambiente.

• Dodici mesi insieme al sindaco-pescatore, per ricordare la sua azione, il suo modo di intendere la "politica". Memoria e impegno, per ribadire che quella mano assassina ha spezzato la vita dell’uomo, ma non il sogno e le idee di Angelo Vassallo, che ora proseguono grazie a chi gli è sempre stato vicino.

• Domani mattina il calendario de la Cittá, "2011 un anno per non dimenticare", sará presentato ufficialmente - alle ore 11.15 - alla sala Positano del Grand Hotel Salerno, in via Lungomare Tafuri. Alla conferenza parteciperanno la moglie di Angelo Vassallo, Angela Amendola; il vicesindaco di Pollica Stefano Pisani; il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo; l’editorialista di Repubblica e la Cittá Umberto de Gregorio e il direttore del nostro quotidiano Angelo Di Marino. L’evento sará trasmesso in diretta webtv sul sito www.lacittadisalerno.it.

• Il calendario - che sará in edicola da lunedì 13 al prezzo di quattro euro più il costo del quotidiano - è un modo per ricordare i valori per i quali il sindaco-pescatore Vassallo ha combattuto quotidianamente e che diventano ora punti programmatici nello scorrere dei dodici mesi: l’impegno civile, la natura, l’orgoglio, il mare, il territorio, l’ambiente, la storia, la libertá, i giovani, la tradizione, la legalitá, il futuro. Nelle pagine del calendario sará brevemente narrata anche la storia di quest’uomo che è riuscito a cambiare il volto di una piccola comunitá di pescatori, trasformando Pollica e i suoi borghi di Acciaroli e Pioppi in localitá di pregio del turismo ecosostenibile. Un pescatore di professione e sindaco per passione, Vassallo, che aveva deciso di accompagnare la sua comunitá in un percorso di grande crescita, sancito negli anni da numerosi riconoscimenti.

• L’intero ricavato dell’iniziativa sará devoluto a Legambiente Campania, per progetti sul territorio d’intesa con l’amministrazione comunale di Pollica e la famiglia Vassallo.

• Viste le tante richieste giá pervenute in redazione da tutt’Italia, chi risiede oltre i confini salernitani potrá richiedere una copia del calendario contattando il nostro ufficio diffusione ai numeri 089 2783 235 - 2783 209 o via mil all’indirizzo:diffusione@lacittadisalerno.it.

• A testimonianza dell’impegno di Vassallo, quest’oggi, alle 15, al sindaco di Pollica sará dedicata una piazza nel comune di Greve in Chianti (Firenze). Il centro toscano era stato visitato più volte da Vassallo, che era anche in costante contatto con il sindaco chiantigiano per i progetti Slow Food, nonché per il suo impegno di vice presidente delle Cittaslow. Alla cerimonia parteciperanno anche la figlia di Vassallo, Giusy, e Stefano Pisani.
© riproduzione riservata