pagani

Vasca Pignataro invasa dai rifiuti

Problemi per lo spazzamento dell’area della fiera settimanale

PAGANI. Vasca Pignataro si presenta ancora una volta invasa dai rifiuti. A segnalare lo stato di degrado in cui versa lo spazio, che ogni venerdì ospita la fiera settimanale, alcuni commercianti della zona. La precaria condizione igienico sanitaria che si registra nell’area di via San Domenico desta preoccupazione tra alcuni ristoratori in particolare.

Cartoni e cartacce, ma anche sacchetti dell’immondizia e rifiuti ingombranti si sarebbero accumulati tra le aiuole che circondano l’Arena e sono in “brutta mostra” anche sull’asfalto, proprio lì dove gli ambulanti provvedono ad allestire gli stand per mettere in vendita anche generi alimentari. La storia, quindi, si ripete. Da qualche mese, la pulizia dell’Arena Pignataro, della villa comunale e delle altre piazzette della città è tornata tra le competenze del Consorzio, ma nelle ultime settimane gli operatori non avrebbero garantito questo servizio.

In passato si era parlato della possibile attivazione presso l'Arena Pignataro di un sistema di videosorveglianza ma si era anche ipotizzata la delimitazione dell’area con dei paletti in modo da arginare gli sversamenti abusivi da parte di quanti arrivano anche da altre zone a bordo di auto e furgoncini. Parole alle quali non sono seguiti i fatti. E ora l’emergenza si ripropone. Intanto continua il braccio di ferro tra il Comune di Pagani e il Consorzio di Bacino Salerno 1.

L’ente consortile ha disertato l’incontro convocato dal sindaco Bottone. A quanto pare, il Consorzio avrebbe comunicato con una nota l’assenza del commissario Siani, impegnato all’estero. «Potevano mandare anche qualcun altro - ha puntualizzato il sindaco Salvatore Bottone - , ma ci hanno chiesto un’altra settimana di tempo».

(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA