mercato s. severino

Vasca di Acigliano Proseguono i lavori di fitodepurazione

MERCATO SAN SEVERINO. I lavori di fitodepurazione della vasca di laminazione nella frazione Acigliano proseguono in maniera spedita e sono prossimi alla consegna. Ad occuparsi dell’intervento è stato...

MERCATO SAN SEVERINO. I lavori di fitodepurazione della vasca di laminazione nella frazione Acigliano proseguono in maniera spedita e sono prossimi alla consegna. Ad occuparsi dell’intervento è stato l’assessore alla riqualificazione del territorio e del patrimonio, Eduardo Caliano, già impegnato in altre questioni riguardanti la realizzazione di opere infrastrutturali sul proprio territorio di competenza.

Il sistema di fitodepurazione ha l’obiettivo di ridurre il tasso di inquinamento dell’acqua corrente del Solofrana mediante la piantumazione di sostanze arboree a monte del fiume che hanno il compito di trattenere l’eventuale presenza di residui tossici o altri elementi contaminanti. Inoltre, va avanti anche la messa a punto del progetto di “grigliatura” a monte della vasca di Acigliano, che ha lo scopo di bloccare i materiali solidi sospesi (plastica, tronchi d’albero ecc.) che in seguito all’ultimazione dell’intervento verranno rimossi e appositamente smaltiti. Questo intervento ha come obiettivo primario quello di evitare eventuali esondazioni del corso d’acqua, che potrebbero verificarsi per la presenza di ostacoli al flusso idrico.

Al proposito, i residenti di alcune frazioni tra cui Curteri e Pandola, in più occasioni hanno manifestato serie preoccupazioni per le condizioni in cui si presenta il fiume Solofrana durante i periodi in cui si verificano forti temporali.(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA