in consiglio regionale

Varata nuova legge sul commercio

Caldoro: «Risposta efficace per rilanciare un comparto strategico»

NAPOLI. Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, ha approvato all’unanimità la proposta di legge in materia di tutela della concorrenza nella distribuzione commerciale ad iniziativa dell’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello (Forza italia). Si tratta di una legge di sistema che l’assessore ha firmato insieme con la collega di partito Flora Beneduce che disciplina l’intero settore del commercio, da quello in sede fissa, a quello sulle aree pubbliche, alle forme speciali di vendita, perseguendo gli obiettivi del pluralismo delle strutture distributive, valorizzando il ruolo delle piccole e medie imprese, favorendo la libertà di concorrenza nell’accesso al mercato, la liberalizzazione degli orari di apertura al pubblico, la riqualificazione dei centri storici e dei centri urbani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle attività commerciali. La legge mira anche a favorire la sostenibilità ambientale dello sviluppo del sistema commerciale incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica di aree e strutture dismesse e degradate.

«Una legge fondamentale per delineare il percorso di rilancio del settore - questo il commento a caldo dell’assessore Martusciello - una legge di sistema di importanza fondamentale che favorisce la concorrenza, ma nello stesso tempo armonizza le attività commerciali con le caratteristiche dei territori».

Sul fronte delle norme sulla panificazione, alcuni emendamenti sono a firma di Antonio Marciano, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale: «Abbiamo voluto rendere più chiare responsabilità e sanzioni, che sono in capo ai Comuni, per chi opera in questo settore, e soprattutto valorizzare la tracciabilità delle produzioni e degli ingredienti, tutelando la commercializzazione del pane, tradizione dell’intero territorio campano».

Soddisfatto anche il presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro: «Diamo ai commercianti più centralità per modernizzare un comparto strategico - ha aggiunto il governatore - difendiamo i lavoratori ed avviamo una concreta semplificazione delle procedure. Insieme e nella massima collaborazione con chi conosce e vive il settore. Anche sulla tutela e la qualità dei prodotti si mette in campo una azione significativa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA