Vandali saccheggiano la lapide di un ragazzo

Di nuovo saccheggiate le tombe al civico cimitero: a finire nel mirino di un atto vandalico gratuito, più che di un furto vero e proprio, la lapide in ricordo di un giovane. Infatti ad essere portati...

Di nuovo saccheggiate le tombe al civico cimitero: a finire nel mirino di un atto vandalico gratuito, più che di un furto vero e proprio, la lapide in ricordo di un giovane. Infatti ad essere portati via da ignoti sono stati modellini e spille dal ridotto valore economico ma dall’indubbio valore affettivo. A segnalare l’accaduto sono stati i genitori del ragazzo che nella mattinata di domenica si sono accorti dell’avvenuto furto. Un episodio, quest’ultimo, che segue a ruota una serie di vicende analoghe e che hanno portato – ormai da tempo – quanti si recano al civico cimitero a chiedere maggiore sicurezza e controllo tramite l’installazione di apposite telecamere di videosorveglianza.
Sono infatti decine gli episodi che si sono susseguiti negli ultimi tempi: nella maggior parte si tratta di furti di vasi portafiori in rame e in ottone che vengono rivenduti, oppure di fiori e candele votive. Per questo motivo da Palazzo di Città hanno fatto sapere che è in fase di elaborazione un piano per garantire un controllo più mirato di quello che accade nel cimitero. È intenzione dell’amministrazione, infatti, provvedere all’installazione di un sistema informatico di mappatura delle tombe facilmente consultabile dai visitatori del cimitero e, contemporaneamente, una rete di tre videocamere agli accessi dell’area e in particolar modo nelle zone meno visibili laddove le mura che circonda il cimitero sono più basse ed è più facile per i saccheggiatori accedervi.