Vandali contro Carnevale Danneggiati due carri

Blitz nella notte di ignoti in via Vittorio Emanuele a Faiano di Pontecagnano Il presidente dell’associazione che li stava realizzando: «Scempio senza motivo»

PONTECAGNANO. Due carri carnevaleschi completamente danneggiati: è stata una notte di vandalismo quella tra venerdì e sabato a Faiano, borgo collinare della città di Pontecagnano. Ignoti si sono infatti recati in un parco residenziale situato in via Vittorio Emanuele e, con mazze di ferro, si sono accaniti contro due carri in preparazione per le sfilate del Carnevale, in programma nei prossimi giorni nella città picentina.

A scoprire i danni provocati dai vandali è stato Antonello Granozio, segretario dell’associazione “Amore per la città”, che insieme ai volontari Luigi Landi e Nino Esposito, stava lavorando alla realizzazione dei carri. «Mi sono recato dove stavamo realizzando i carri e mi sono accorto che erano completamente danneggiati - ha dichiarato Granozio - si è trattato di un vero e proprio scempio, a quale scopo non lo so: stiamo semplicemente realizzando qualcosa per la cittadinanza, per divertirci tutti insieme. Tante persone stanno lavorando a questi carri e adesso ci rimboccheremo le maniche per far sì che siano pronti per il giorno di Carnevale».

Sul posto, per le indagini del caso, si sono recati gli agenti della polizia municipale, diretti dal comandante Antonio Altamura, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori dell'atto vandalico.

Uno dei carri danneggiati rappresenta un borgo antico, l’altro la “morte di Carnevale”. Un terzo carro, riproducente un personaggio dei cartoni animati, si è salvato in quanto posto in un luogo chiuso. «La polizia municipale ha offerto la propria disponibilità - ha detto Granozio - per accogliere i nostri carri in un altro luogo, noi ci rimettiamo al lavoro per realizzarli, ci auguriamo che quanto accaduto non succeda più. Ci avevamo messo quasi un mese a preparare questi carri, dovremo rifare quasi tutto in meno di una settimana».

Sono diverse le associazioni che stanno lavorando alla realizzazione di carri allegorici per la sfilata di Carnevale in programma per domenica 2 marzo. Già lo scorso anno la città di Pontecagnano Faiano ha avuto un Carnevale “movimentato” in seguito all’annullamento di un evento presso una scuola; quest’anno, a rendere più “vivace” l’atmosfera carnevalesca, è stato il blitz notturno di ignoti che hanno deciso di danneggiare due carri allegorici ai quali alcuni volontari avevano lavorato.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA