Salerno<br type="_moz" />

Vampa di Sant’Antuono al porticciolo di Pastena

L’iniziativa promossa per il secondo anno dai componenti del comitato. Appuntamento alle 18 con i Sound System

Venerdì 17 gennaio è il giorno della Vampa di Sant'Antuono. A partire dalle 18.00 fino a mezzanotte, sulla spiaggia grande del porticciolo, si terrà la sedicesima vampa, la seconda al porticciolo di Pastena.

La Vampa è una festa della tradizione da sempre vissuta e sentita in tutti i rioni di Salerno. Per quattordici anni una delle vampe è stata quella della spiaggia di Santa Teresa. «La spiaggia, come sappiamo, - scrivono i rappresentanti del comitato “Giù le mani dal porticciolo” - è stata fortemente ridimensionata per far spazio al progetto di piazza della libertà e del Crescent e la vampa è rimasta orfana fino a quando, l'anno scorso, il comitato le ha dato una nuova casa»

«Una giornata di festa e musica, fuoco e cibo, che diventa simbolo di resistenza e monito contro la speculazione, ad affermare che quello che è accaduto alla spiaggia di Santa Teresa non accadrà al porticciolo. Questi i motivi della continuità simbolica delle due vampe. Come comitato invitiamo tutti a partecipare a questa giornata di tradizione contemporanea piena di musica grazie al contributo di tutti i Sound System salernitani uniti insieme per farci ballare sulla spiaggia accanto al fuo co».